12° Ecorally Internazionale, in strada carburanti ecologici e rispetto per l'ambiente

Grande successo per l’evento, sponsorizzato anche da Estra, che si è svolto sabato 16 e domenica 17 settembre, nella splendida tratta San Marino - Sansepolcro - Arezzo

22 settembre 2017

Ecorally macr%c3%ac opt d2sm6f

Nello splendido scenario di Piazza Grande sono sfilate oltre 40 auto ecologiche guidate da campioni di Rally provenienti da tutto il mondo, in una competizione di regolarità nel pieno rispetto dell'ambiente.
L'Ecorally, nato nel 2006, ha come obiettivo, infatti, la promozione e lo sviluppo di veicoli a basso impatto ambientale, per sensibilizzare sulle possibilità di utilizzo nella vita quotidiana. Bernardo Mennini, Presidente ACI Arezzo: “Ecorally è la dimostrazione che questi tipi di veicoli, spesso considerati con scarsa autonomia, sono invece in grado di percorrere lunghi tratti di percorso senza problemi. Inoltre sono convenienti dal punto di vista economico, oltre che competitivi a livello di velocità, il tutto nel rispetto fondamentale dell’ambiente”.

Ecorally-Arezzo_traguardo_cfljsc

L'itinerario, a cavallo dell'Appennino Tosco-Romagnolo, uno scenario quasi del tutto naturale, è attraversato da veicoli silenziosi che non inquinano l'ambiente.
La gara ha visto la partenza da San Marino la mattina di sabato 16 settembre. Dopo una sosta per pranzo e per la ricarica, le auto sono ripartite alla volta di Arezzo per approdare in serata nella splendida cornice di Piazza Grande. Il giorno seguente il ritorno dal capoluogo aretino alla Repubblica del Titano.
Con l’edizione 2017, l'Ecorally ha raddoppiato i suoi obiettivi: da un lato l'esordio del primo E-Rally, competizione regolamentata F.I.A. (Federazione internazionale dell’automobile) per soli mezzi totalmente elettrici, dall’altra il 12° Ecorally, valido per il Campionato Italiano di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili, al quale hanno potuto partecipare tutti gli altri tipi di veicoli alimentati con carburanti alternativi: ibridi elettrici, mono e bifuel gassosi (GPL, GNL e metano), biometano, biocarburanti, idrogeno.
Accanto alla sostenibilità ambientale, la sicurezza: il principio sul quale si basano gli Ecorally di regolarità, è proprio il rispetto del codice della strada, svolgendosi le competizioni su strade aperte al traffico.

Ecorally_Arezzo-auto_a9motc

Inoltre, quest'anno la gara ha visto l'esordio divertito di una "insolita" coppia di piloti: Alessandro Ghinelli e Mauro Cornioli, rispettivamente sindaci di Arezzo e Sansepolcro. Le parole del Sindaco di Arezzo: “Credo che questa esperienza possa e debba dare ulteriore impulso allo sviluppo, all’interno della nostra Città, del car-sharing con le auto elettriche”
Il Presidente di Estra, Francesco Macrì: “Ecorally ed Estra hanno punti in comune, come la tutela dell'ambiente e la scelta dell'innovazione in materia di energia. Questa comune visione ci ha indotto a sostenere questo evento per la sua vocazione a promuovere l'utilizzazione di energie alternative compatibili con l'ambiente. Ecorally è infatti la conferma che può essere scritta un'altra storia nel rapporto tra motori e ambiente: una storia fatta di rispetto e compatibilità, alla quale Estra lavora da sempre con grande convinzione”.