Estra aderisce a M’illumino di meno

23 febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio sarà la giornata dedicata al risparmio energetico. Torna infatti “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa da Caterpillar Radio2, cui Estra intende anche quest’anno partecipare tagliando i consumi energetici delle proprie sedi. Venerdì 24 verrà infatti ridotto di un’ora l’accensione del riscaldamento e verranno spente tutte le insegne delle sedi.

Del resto non è da ora che Estra promuove, a partire dalle scuole, l’educazione ambientale sui temi energetici. Lo prova l’impegno per la crescita e per la diffusione dell’ormai noto progetto “Energicamente”, giunto ormai alla sua 6° edizione.

E proprio i ragazzi coinvolti nel progetto Energicamente per primi hanno scelto di aderire alla campagna M’illumino di meno, ecco i loro racconti e le loro esperienze.

VA Scuola Marco Polo (Campi Bisenzio – FI)

“Se ognuno di voi avesse dei poteri super speciali, come aiutereste il nostro pianeta?”

E’ iniziato così il terzo appuntamento di Energicamente con la classe VA della Scuola Marco Polo di Campi Bisenzio. Dopo i due precedenti incontri con i laboratori, dove i bambini hanno potuto ragionare sulla differenza tra energie rinnovabili e non e su quello che ognuno di noi può fare effettivamente tutti i giorni per contribuire al risparmio energetico e alla riduzione dei rifiuti, abbiamo utilizzato la nostra fantasia per immaginare noi stessi come supereroi.

All’inizio abbiamo cercato di fornire alcuni spunti ai bambini per farli riflettere come non sia necessario dover pensare solo in grande per risparmiare l’energia: semplicemente ognuno di noi con i propri gesti, come chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o spegnere le luci di casa quando non servono, può contribuire a risparmiare energia e aiutare il pianeta.

Passando dalle piccole azioni quotidiane alla fantasia abbiamo cercato di immaginarci come supereroi in grado di aiutare la Terra. I bambini hanno prima pensato quale potere avrebbero voluto avere e poi hanno cercato di disegnare se stessi con costume e maschera.

E’ così nata ad esempio l’eroina “super” che ripulisce il mare dalla plastica insieme al suo amico delfino; “Acqua man” che fa piovere quando le piante hanno bisogno di acqua; la super eroina che riesce a raccogliere i combustibili fossili bruciati nell’atmosfera e riportarli nel sottosuolo; “Luce man” che fa crescere le piante più velocemente del normale. La classe ha poi fatto un cartellone con tutta la squadra di super eroi e si sono dati il nome “Energy gian-gingillo crew (gruppo per il risparmio energetico)”.

VC Scuola Primaria Lorenzo il Magnifico (Campi Bisenzio – FI)

La VC della Scuola Primaria Lorenzo il Magnifico è partita alla volta di un viaggio immaginario all’interno del variegato mondo dell’energia, studiandone forme e consumi, possibilità e alternative.

I bambini hanno scelto di lavorare su 4 tematiche diverse: acqua, vento, sole e consumo domestico, sviluppando i temi secondo la loro fantasia ed elaborando per ciascuno uno slogan, che vuole essere anche un consiglio per far sì che i consumatori più accaniti possano imparare a risparmiare.. soldi, energia e risorse naturali!
Ecco i motti proposti dai ragazzi:
“Scopriamo l’acqua calda: usa meno energia… ti migliora la vita!”
“Baciati dal sole: scegli la via più economica!”
“Parole al vento: chi non spreca risparmia!”
“Servizievoli ma ingordi: sprecare energia è solo una malattia. Non buttare ma riutilizzare!”

Istituto Comprensivo Margherita Hack Montemurlo (PO)

La scuola media “Salvemini-La Pira” aderisce a “Mi illumino di meno”, la festa del risparmio energetico che si tiene in tutta Italia. Nel contesto dei laboratori pomeridiani di educazione stradale in cui sono coinvolti gli alunni di 3D e 3B in collaborazione con la Polizia Municipale di Montemurlo e grazie anche all’adesione delle classi 3A, 3G e IB al progetto Energicamente promosso da Estra e Legambiente Prato, il giorno 24 febbraio 2017 la scuola propone di muoversi in modo “sostenibile”. Pertanto Venerdì mattina andiamo a scuola tutti a piedi, in bici, in autobus o con le macchine a pieno carico. Le classi in cui la maggioranza degli alunni avranno raggiunto la scuola in maniera sostenibile riceveranno dei premi simbolici.

V A Primaria Pergine Valdarno – V A e V D Primaria Aldo Moro Arezzo – V Primaria Marco Polo loc San Giuliano – V Primaria Rodari loc. Ciggiano – III B III D Secondaria Piero della Francesca – III A III B Secondaria Rita Levi Montalcini Lucignano – III E Secondaria Severi Arezzo
I bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie che hanno completato il percorso di Energicamente in questo periodo hanno deciso di aderire alla giornata di m’illumino di meno e hanno raccolto l’invito a compiere un gesto di condivisione proposto della trasmissione Caterpillar.
Grazie al percorso Energicamente i ragazzi hanno acquisito maggiore consapevolezza su i problemi legati allo spreco di energia e su come risparmiare, hanno quindi deciso di “condividere il sapere” in quella giornata.
Con gli alunni della scuola media, durante il percorso di Energicamente, abbiamo ideato una campagna pubblicitaria sul risparmio energetico che verrà presentata e esposta venerdì negli spazi comuni della scuola al fine di sensibilizzare i loro compagni.
I bambini delle scuole Elementari hanno realizzato dei manifesti, come consigliato da m’illumino di meno, immaginando dei supereroi del risparmio energetico che verranno presentati a tutta la scuola e esposti.
Durante la giornata di m’illumino saranno proprio i ragazzi a tenere delle piccole lezioni di risparmio energetico per i compagni, gli insegnanti e i collaboratori.
Scuola Primaria Pieraccini di Poggibonsi (SI)

Tutte le classi quinte della Scuola Primaria Pieraccini di Poggibonsi (SI) quest’anno hanno aderito al percorso di Energicamente e hanno con gioia deciso di partecipare alla giornata di M’illumino di meno. Durante gli incontri in aula i ragazzi hanno compreso l’importanza del risparmio energetico e fatto proprio il motto “pensare globalmente agire localmente”. Con gli alunni abbiamo così realizzato cartelloni, filastrocche, slogan e disegni contro lo spreco e a favore di un modo più corretto di usare l’energia