Pensare sostenibile, agire responsabile: nasce ImprontaEstra

Quando la sostenibilità è una scelta di valore

03 dicembre 2020

Sostenibilita

Il 2020 si è concluso con il lancio di un progetto in cui crediamo molto e di cui andiamo fieri: ImprontaEstra, la nostra newsletter che racconta la sostenibilità attraverso fatti, best case e interviste esclusive. Uno spazio nato per accogliere e raccogliere punti di vista, scoprire esperienze e narrare storie di valore perché siamo certi che la condivisione sia la strada da percorrere per costruire insieme un futuro davvero sostenibile.
La parola oggi può risultare abusata, ma la sostenibilità è un valore a cui noi di Estra ci siamo ispirati ben prima che diventasse di moda.
La sostenibilità sta nel nostro agire quotidiano e nelle caratteristiche delle nostre attività. Facciamo pienamente parte dei soggetti che possono contribuire ad almeno 3 dei 6 obiettivi ambientali EU:
● mitigazione dei cambiamenti climatici: ridurre o evitare le emissioni di gas serra o migliorarne l’assorbimento;
● adattamento ai cambiamenti climatici: ridurre o prevenire gli effetti negativi del clima attuale o futuro oppure il rischio degli effetti negativi;
● transizione verso un’economia circolare, focalizzata sul riutilizzo e riciclo delle risorse.
Se poi facciamo riferimento alle Linee Guida del Recovery Fund, il Gruppo Estra è presente e attivo in:
● energie rinnovabili;
● efficienza energetica;
● mobilità sostenibile;
● banda larga e 5G.
Per molto tempo la sostenibilità è stata confusa con le iniziative di responsabilità sociale che rappresentavano per l’azienda un miglioramento della reputazione a fronte di impegni finanziari dedicati. Oggi sostenibilità significa incrementare i propri ricavi o diminuire i propri costi, in ogni caso essere più produttivi. L’ISTAT calcola che le imprese “sostenibili” registrano un aumento di produttività del 10% rispetto a quelle che non lo sono.
Come Estra vogliamo fare un ulteriore passo avanti e operare con un obiettivo più ambizioso: attuare politiche e operatività che rafforzino la competitività del Gruppo, migliorando nello stesso tempo le condizioni ambientali economiche e sociali della comunità in cui operiamo.
Perché il successo economico deve essere sempre più collegato al benessere sociale.
Con ImprontaEstra vogliamo raccontare quello che di reale facciamo, coinvolgendo i nostri stakeholder e approfondendo le tendenze nel mondo della sostenibilità.

Buona lettura e dal Gruppo Estra, i migliori Auguri di Buone Feste a voi e ai vostri cari.

Saura Saccenti
Responsabile Sostenibilità Gruppo Estra