12 luglio 2022
“Con questa operazione ci poniamo a disposizione dei territori sottolineando la governance pubblica nel servizio molto delicato della gestione dei cosiddetti rifiuti speciali”.
Ha commentato così Paolo Abati, Direttore generale di Estra, la nuova acquisizione che, con il socio Consiag, è diventata proprietaria del 100 % di Bisenzio Ambiente, Società attiva nella gestione dei rifiuti speciali, detenendo rispettivamente il 75% e il 25% del suo capitale sociale.
Un passaggio strategico, avviato a novembre 2020 con l’acquisizione del 10% del capitale (5% da Estra e 5% da Consiag), che conferma l’attenzione del Gruppo verso la sostenibilità, consolidando la presenza nel settore ambientale e in particolare nella gestione dei rifiuti speciali.
Bisenzio Ambiente è, infatti, proprietaria di un impianto di trattamento di rifiuti speciali pericolosi e no, allo stato liquido e fangoso pompabile, situato nel Comune di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. L’impianto, entrato in funzione nel 2020, si estende su una superficie di 5.000 metri quadri, ha una capacità di trattamento annuale a regime di rifiuti liquidi pari a 186.000 tonnellate/anno e detiene una capacità di stoccaggio totale puntuale dei rifiuti in ingresso pari a 1505 metri cubi.