Smart city, digital energy ed economia circolare

Estra accoglie la sfida dell'innovazione collaborando con start up internazionali

01 luglio 2021

Per accogliere le sfide dell’innovazione, nel gennaio 2018, è nata in Estra l’Innovazione Intersocietaria. Espressione delle diverse legal entity che compongono il Gruppo, questa business unit opera in ambito smart city, digital energy ed economia circolare alla ricerca di nuove opportunità di business. Oltre alla realizzazione di progetti interni, promuove e-qube, la call per start up che premia le idee più interessanti con un Grant e un programma di accelerazione.
Dall’incontro tra Estra e le start up selezionate possono scaturire forme di contaminazione e collaborazione. L’Energy Coach, progetto nato dall’incontro con Midori start up premiata nel 2018, mira a fornire al cliente Estra indicazioni utili a ridurre l’impronta energetica attraverso la consapevolezza dei consumi generati e soluzioni di engagement e gaming.
Anche la Redytel Iot, start up spagnola, ha attirato l’attenzione di Estra con i suoi sensori volti a monitorare la qualità dell’aria. Attualmente in fase di test nella sede aziendale, grazie ad un QR Code apposto fuori dall’edificio, consentono agli avventori di verificare il livello di salubrità dell’aria all’interno prima di entrare e consentono ai gestori dei locali di attivarsi per riportare i livelli dei parametri monitorati entro soglie accettabili. In Spagna sono stati installati in ospedali, scuole, biblioteche e mezzi di trasporto pubblico locale.