Sempre più Multiutility: il Gruppo si rafforza

Estra consolida Edma Reti Gas e rafforza il business della distribuzione di gas naturale

18 marzo 2022

2 primopiano in

Estra S.p.A. prosegue nel percorso di rafforzamento del Gruppo nell’ottica di multiutility e consolida Edma Reti Gas S.r.l. con metodo integrale nel proprio bilancio consolidato.

La società, partecipata da Estra, opera nel settore della distribuzione del gas naturale, svolgendo le attività di gestione degli impianti e delle reti di adduzione e distribuzione. In particolare, Edma Reti Gas S.r.l. distribuisce il gas metano e gestisce una rete gas di 1.300 km con 117 mila punti di riconsegna in 15 comuni della provincia di Ancona: Ancona, Agugliano, Belvedere Ostrense, Camerano, Camerata Picena, Castelfidardo, Chiaravalle, Falconara Marittima, Offagna, Monsano, Monte San Vito, Montemarciano, Morro d’Alba, San Marcello e Senigallia.

Lo scorso 4 febbraio, è stata resa nota l’approvazione da parte dell’Assemblea di Edma Reti Gas della modifica allo statuto che ne ha reso possibile il consolidamento con metodo integrale da parte di Estra. La decisione è stata presa tenendo conto del know-how che Estra detiene nel settore in cui opera la società per il raggiungimento degli obiettivi prefissati da Edma Reti Gas.

Sono due gli obiettivi principali perseguiti dai soci di Edma Reti Gas (Estra e Viva Servizi S.p.A. ora Viva Energia) con questa decisione: in primo luogo, collaborare e interloquire con i Comuni presenti sul territorio di riferimento, rispondendo in tal modo alle esigenze infrastrutturali rappresentate; in secondo luogo, affrontare in modo competitivo e concorrenziale le occasioni di prospettiva nel settore della distribuzione di gas naturale.