12 luglio 2022
Sarà un fantastico viaggio verso la sostenibilità quello che Estra proporrà per il nuovo anno scolastico ai bambini della scuola d’infanzia, ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Dopo aver accompagnato per anni la scuola con Energicamente e Roarr, Estra propone una nuova sfida, ampliando il target a cui si rivolge e facendo tesoro dell’esperienza fatta, con un mix di metodologie innovative e partecipative cucite su misura per i differenti ordini scolastici e prevedendo sia momenti in presenza che uso del digitale.
Ci sarà spazio per gamification, indagini scientifiche, ideazione e organizzazione di laboratori, analisi di problemi vicini al mondo reale individuandone le soluzioni. Durante il percorso si svolgerà l'EstraTalk, trasmissione di approfondimento in diretta streaming rivolta agli studenti delle fasce più grandi; per i più piccoli (3-6 anni) sarà sempre aperta la “Biblioteca Sostenibile di Estra”, saranno organizzati incontri fra viaggiatori delle diverse realtà territoriali delle 800 scuole coinvolte di Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise e, infine, il teatro per rendere il tutto ancora più magico ed emozionante.
Il viaggio verso un futuro sostenibile si avvarrà di una piattaforma digitale che porterà i ragazzi in 4 città dove, scoprendo e affrontando i temi posti dagli obiettivi dell'Agenda 2030 dell’Onu, immagineranno e creeranno un nuovo mondo possibile fatto di città smart, ovvero città ideali.
Tanti i soggetti coinvolti nel gioco per imparare la sostenibilità: famiglie e docenti, ma anche Istituzioni scolastiche, Enti locali dei territori interessati ed Enti di ricerca, il tutto presentato alle scuole con una diretta streaming.
Alla fine, 3 premi speciali e il tour teatrale della sostenibilità: 15 eventi che toccheranno tutte le diverse realtà vincitrici.