19 marzo 2021
Roarr! è il progetto educativo ideato da Estra e Straligut Teatro per coinvolgere i più piccoli su temi del risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente e si rivolge alle prime tre classi delle scuole primarie di Marche, Umbria e Toscana. ROARR è un'appassionante caccia al tesoro ecologica in cui le classi vanno alla ricerca di “ecoazioni”, ovvero buone azioni amiche dell'ambiente. I bambini, aiutati da insegnanti e genitori, si cimentano nel cercarle, fotografarle e incollarle in un album sulla piattaforma online www.roarr.it, accumulando punti e dando vita ad una classifica.
L’obiettivo è proporre al mondo della scuola, un percorso divertente e che riesca ad uscire dalle aule per coinvolgere le famiglie e la comunità su temi come il risparmio, l’energia, la mobilità sostenibile, il riciclo: tutti temi legati all’Agenda 2030 sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e dell'Ambiente. ROARR mette insieme il mondo digitale (l’uso di internet, il computer e anche i diffusissimi cellulari) con quello laboratoriale, fatto di esperienze, di scoperte, di emozioni. Roarr, giunto alla quarta edizione, è stato riprogettato alla luce degli ottimi risultati dell’esperienza precedente, che è riuscita a superare brillantemente l’emergenza Covid, all’insegna dell’innovazione.
Le novità digitali: incontri in videochiamata, giuramenti online, gemellaggi virtuali, concorso social Estraclick. Ad oggi sono più di 6.400 gli alunni che stanno partecipando a ROARR. Le classi vincitrici del primo premio assisteranno ad un'opera interattiva del Mago di Oz e saranno chiamati a realizzarne una anche loro. Per le classi seconde e terze classificate in palio laboratorio digitale teatrale che coinvolgerà i bambini attraverso il mezzo digitale. Con ROARR ESTRA si propone di diffondere una cultura della sostenibilità ambientale fin dalla più tenera età.