riCOLLEghiAMO per la valorizzazione di Colle di Val d’Elsa

In questo numero, grazie alle segnalazioni delle persone di Estra, raccontiamo riCOLLEghiAMO, un’associazione che da anni arricchisce di cultura, sport e turismo la Città di Colle di Val d’Elsa.

28 marzo 2023

8 storie in

L’Associazione raccontata in questo numero di Impronta Estra è stata segnalata da Andrea Stoppelli, Amministrazione e Gestione Fornitori per Estra Clima Srl, Sede di Prato. Andrea si occupa della gestione degli spazi fisici di lavoro e di tutte quelle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria necessarie a rendere gli edifici funzionali, produttivi e sicuri per i lavoratori. Per farlo, definisce i tempi e le modalità della manutenzione delle strutture, coordinando il personale preposto ai servizi, con l'obiettivo di mantenere gli standard prefissati dall'azienda e rispettare il budget a disposizione.
Andrea ci ha fatto conoscere riCOLLEghiAMO di Colle di Val d’Elsa ed è a lui che va il nostro primo ringraziamento.

Costruiamo quindi, insieme al Presidente di riCOLLEghiAMO Domenico Ponticelli, un identikit dell’associazione.

CHI: Associazione riCOLLEghiAMO

DOVE: Colle di Val d’Elsa (SI)

NASCITA: riCOLLEghiAMO nasce nel 2018 per iniziativa di un gruppo di colligiani con l'intento di dare un contributo, insieme alle altre realtà cittadine, alla valorizzazione della Città di Colle di Val d'Elsa.

DI COSA SI OCCUPA: riCOLLEghiAMO è un’associazione di promozione culturale senza scopo di lucro con lo scopo di svolgere attività di promozione ed utilità culturale, sociale, sportiva, turistica e ricreativa a favore degli associati o di terzi e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.
In particolare, l’associazione persegue la finalità di valorizzare il territorio, i luoghi, la storia, le tradizioni della città di Colle di Val d’Elsa, ricollegando passato e presente, attraverso la promozione di iniziative, sotto varie forme: dallo sviluppo culturale, turistico, sociale, naturalistico, a quello sportivo dilettantistico in chiave sostenibile e responsabile.

FINALITÀ E PUNTI DI FORZA: riCOLLEghiAMO si occupa dell’organizzazione, durante tutto l’arco dell’anno, di eventi di promozione culturale, sociale e turistica: eventi educativi e formativi, informativi, di divulgazione turistica, ricerca, aggiornamento per un turismo responsabile, eventi enogastronomici, di recupero delle tradizioni storiche, culturali e sociali, sportivi e di pratica sportiva dilettantistica, ispirandosi a principi di democrazia, solidarietà ed etica, al fine di elevare la coscienza e la crescita personale e della collettività attraverso la conoscenza del territorio e dei suoi aspetti culturali e ambientali.
Attraverso un’infaticabile attività tesa alla socializzazione ed all’incontro tra cittadini, pennellando ogni suo fare con grande passione, l’Associazione ha contribuito ad elevare la qualità della vita delle persone.

PROGETTI REALIZZATI: Esposizioni, fiere e mercati per valorizzare i prodotti artigianali e agroalimentari del territorio, un premio letterario, visite guidate, passeggiate ed eventi all’aperto e occasioni per dare visibilità ad artisti e autori della Città e del territorio.

Riportiamo alcuni esempi descritti dall’Associazione attraverso la voce del suo Presidente, Domenico Ponticelli:

viviAMOcolle

Mostra-mercato di arti, artigianato e agroalimentare che porta le eccellenze colligiane in Piazza.

Una Cartolina da Colle
Nell’epoca della comunicazione globale e dei gruppi Whatsapp, riCOLLEghiAMO ha ripreso e riproposto l’abitudine, ormai desueta, di spedire cartoline in un modo del tutto originale in collaborazione con Poste Italiane SpA, creando cinque cartoline ritraenti piazze, vie e scorci di Colle.
A spasso nel tempo sulla Francigena colligiana
Evento di valorizzazione del tratto colligiano della via Francigena, tra passato e presente, tra storia e attualità con attività di didattica medievale che raccontano la vita dei pellegrini, costumi ed usanze, abbigliamento e persino qualche leggenda.
Progetto donazione steli turistiche
La valorizzazione della Città di Colle di Val d'Elsa, della sua storia, delle sue bellezze artistiche e naturali, delle sue tradizioni, dei suoi illustri cittadini, passati e presenti è obiettivo cardine di riCOLLEghiAMO e le steli sono uno strumento fondamentale per informare il turista che si ritrova a passeggiare per questi territori. La donazione, ad oggi, di otto steli turistico-descrittive persegue appunto queste finalità.
Premio riCOLLEgato dell'anno
Il premio, che ha cadenza annuale, ha lo scopo di premiare la persona o l’associazione, associata o non associata, che più si è distinta, nell’anno precedente, nella valorizzazione della Città di Colle di Val d’Elsa.
Premio Cennino Cennini
Il premio è intitolato e dedicato al grande Artista colligiano, autore de “Il Libro dell’Arte”. Si tratta di un omaggio che l’associazione, nel solco delle finalità che si è posta sin dalla fondazione, ha voluto rendere ad uno dei personaggi storici che, insieme ad Arnolfo di Cambio, danno lustro e fama a Colle di Val d’Elsa.
Dall’alba al tramonto
Abitare a Colle, o visitarla, dà la possibilità di poter vivere tante esperienze in stretta relazione con le sue bellezze artistiche, architettoniche e naturali. Con questo appuntamento, viene rivolto un invito per una full immersion nella sua natura e nei suoi luoghi unici: “Dall’alba al tramonto...per viverla come merita”.
Ciclo CAMMINARECOLLE
Una serie di appuntamenti alla scoperta della Città di Colle di Val d’Elsa, delle sue bellezze artistiche, architettoniche e naturali.
Ciclo COLLEEDINTORNI
Un ciclo di appuntamenti alla scoperta dei dintorni di Colle di Val d’Elsa: le città limitrofe e le loro eccellenze.

COLLEFIT
COLLEFIT è un format per trasformare la Città di Colle in una palestra all’aperto. Attraverso movimento e relax all'aria aperta, i partecipanti riscoprono i luoghi più importanti e affascinanti di Colle di Val d'Elsa. Un programma itinerante, con percorsi ed esercizi sempre diversi, attraverso cui vivere la Città facendo sport. Ad oggi si sono già svolti più di 150 appuntamenti di COLLEFIT.
apiAMOci
Le api sono uno straordinario esempio di come funziona la natura e, come sappiamo, sono fondamentali per la vita del nostro Pianeta, per questo riCOLLEghiAMO ha creato una giornata di sensibilizzazione dedicata proprio alle nostre amiche api presso l’apicoltura Le Conia.

E quest’anno? Quali sono le attività in programma? Ecco un breve assaggio.

SULLE TRACCE DI ARNOLFO: un progetto composito per celebrare il genio di Arnolfo di Cambio, figura centrale nel panorama artistico del Medioevo. Un viaggio dedicato all’artista colligiano tra i più importanti della sua epoca, attivo alla fine del Duecento e ai primi del secolo successivo: architetto, scultore e urbanista. Sarà anche un viaggio scritto a cui tutti i partecipanti potranno contribuire con impressioni, aneddoti, interviste, storie, disegni, foto e che si concluderà con una pubblicazione. Cinque tappe che, partendo da Colle, sua città natale, toccheranno Firenze, Orvieto, Viterbo e infine Roma.

II edizione del Premio CENNINO CENNINI – Estemporanea di pittura dipingiAMOcolle

CIBO E(‘) ARTE

VI edizione DALL’ALBA AL TRAMONTO – Concerto all’alba al baluardo

Trekking all’Isola del Giglio

ALLE VOLTE NEL MEDIOEVO

CONTATTI: ricolleghiamo@libero.it
https://www.facebook.com/search/top?q=ricolleghiamo