Raccontare le buone notizie dello Sport: quattro webinar di grande successo

Partecipazione attiva, grande interesse e un'occasione straordinaria per il premio "Estra per lo sport"

01 luglio 2021

È stato il Premio Giornalistico “Estra per lo Sport” ad ispirare i quattro webinar di formazione riservati ai giornalisti dal titolo “Raccontare le buone notizie dello Sport” organizzati da Estra in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Si tratta di quattro appuntamenti per la formazione continua obbligatoria, che hanno dato luogo a tre crediti formativi ciascuno: tutti e quattro al completo, con 50 iscritti e code di 25 richiedenti in lista di attesa ogni sessione. Sicuramente registriamo un successo che è andato ben al di là di ogni nostra aspettativa.
I numeri registrati trovano ragione nel grande appeal dell’argomento trattato e nello spessore dei relatori che si sono via via succeduti, la cui capacità è stata quella di offrire esperienze di vita vissuta, di fornire stimoli e suscitare riflessioni estremamente interessanti e di grande attualità. Input che gli iscritti hanno raccolto mostrando una partecipazione attiva che si è tradotta in interventi, domande, testimonianze dirette.

Ricordiamo allora i relatori ringraziandoli per il loro prezioso contributo: Alberto Bortolotti, giornalista sportivo e segretario USSI Emilia-Romagna; Roberto Ghiretti, CEO SG Plus Ghiretti & Partners; Matteo Marani di Sky; Michele Corti, Presidente USSI Liguria e giornalista sportivo; Lucia Blini di Mediaset e Guido Lo Giudice, ufficio stampa Fitarco e Segretario Nazionale USSI.
Visto il successo dell'iniziativa, si sta ipotizzando con USSI e l'OdG di ripetere questa esperienza durante la prossima edizione del Premio. Abbiamo verificato che i corsi di formazione sulle buone notizie dello sport, oltre ad essere di grande interesse sotto il profilo contenutistico, rappresentano un'occasione straordinaria per far conoscere il Premio ampliandone al contempo notorietà e numero delle candidature. In molti, infatti, hanno chiesto informazioni di dettaglio sul Premio e sulle modalità di iscrizione. Per questo, al termine dei quattro webinar, l’OdG Emilia-Romagna ha inviato a tutti i partecipanti il bando del premio con l’invito a partecipare accompagnato da una mail di ringraziamento di Estra.
Da qui l’impegno di Estra per portare alla ribalta il giornalismo sportivo delle buone notizie contribuendo alla sua diffusione. Lo scopo è accreditare Estra come agenzia educativa, sviluppare occasioni formative come queste e concorrere a fertilizzare questo humus ricco di valori dando voce ai grandi esempi del giornalismo sportivo italiano, incoraggiando anche le giovani leve e i loro talenti.
Ascoltiamo nel video i commenti di alcuni dei principali protagonisti dei webinar.