Progetto Itaca Firenze: per la mente con il cuore

Volontari al fianco delle persone affette da disturbi della Salute Mentale

26 ottobre 2022

6 storie in

Il suo nome è Edoardo Seghini, dipendente di Centria. È grazie a lui e alla sua segnalazione se oggi possiamo aprire le porte di una bella realtà di volontariato.

Edoardo si presenta:
“In Centria sono assistente tecnico del Servizio Delibera 631, in particolare mi occupo di supportare e coordinare il personale operativo interno ed esterno impiegato nella manutenzione/sostituzione di contatori meccanici e integrati (smart meter), sia domestici, cioè contatori di utenza, che industriali, cioè contatori di grosso calibro.
Inoltre pianifico e supporto le attività di verificazione e manutenzione ai sensi del DM n. 93 per i convertitori di volume associati a contatori industriali, che vengono eseguite esclusivamente da ditte esterne qualificate e certificate (organismi di ispezione). E infine, come gran parte dei tecnici di Centria, faccio turni di reperibilità per le attività di pronto intervento.”

L’associazione che Edoardo ci ha segnalato si chiama Progetto Itaca e ci viene raccontata da Leonardo Artini, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi PROGETTO ITACA FIRENZE ODV, che ringraziamo.

Leonardo ci racconta:
Progetto Itaca Firenze è un’Associazione di Volontariato nata il 14 febbraio 2010, per opera di un gruppo di Volontari con l'intento di attivare iniziative e progetti di prevenzione, informazione e riabilitazione rivolti a soggetti affetti da disturbi della Salute Mentale, con azioni di sostegno alle loro famiglie. L’Associazione si ispira a Progetto Itaca Milano, nata nel 1999, ed è replicata in 18 delle maggiori città italiane, con lo scopo di offrire gli stessi servizi gratuiti. L'impegno e la passione dei volontari sono il sostegno più grande e ci permettono di portare avanti tutti i nostri progetti, creando nuove opportunità di sensibilizzazione e collaborazione.

La prevenzione è il nostro primo obiettivo e ci rivolgiamo a famiglie, insegnanti e giovani promuovendo la cultura e la conoscenza dei sintomi, delle malattie e dei percorsi riabilitativi, in modo da sensibilizzare e combattere lo stigma, il pregiudizio e la disinformazione. Promuoviamo, inoltre, una visione innovativa della malattia mentale nella quale la persona (non la sua patologia) è al centro, in modo da riacquisire speranza, stima, obiettivi e fiducia attraverso la valorizzazione delle proprie competenze che, nonostante il disturbo, persistono.
COSA FACCIAMO:
Supporto e riabilitazione:
CLUB ITACA
Programma diurno di riabilitazione per lo sviluppo dell'autonomia socio-lavorativa dedicato a giovani (tra i 20 e i 45 anni) con una storia di disagio psichico, sul modello internazionale di riabilitazione e di integrazione sociale "Clubhouse".
Numeri: 93 soci iscritti, 69 esperienze lavorative, 4 contratti a tempo indeterminato, 17 esperienze di autonomia abitativa
FAMIGLIA A FAMIGLIA
Corso di formazione per familiari di persone che soffrono di disagio psichico.
Numeri: 13 corsi svolti, 196 familiari coinvolti
Informazione e prevenzione:

PREVENZIONE NELLE SCUOLE
Incontri di informazione per la prevenzione dei disturbi mentali, rivolti ad alunni, insegnanti e genitori delle scuole secondarie superiori.
Numeri: 1.250 studenti coinvolti, 65 classi coinvolte

EVENTI
Grazie ad un gruppo formato e motivato di Volontari possiamo organizzare eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Numeri: 33 eventi realizzati, 4.930 persone raggiunte

CORSI PER VOLONTARI
I corsi di formazione sono organizzati durante l’anno e sono utili a chi vuole avvicinarsi alle tematiche relative alla salute mentale e offrire la propria collaborazione per essere d'aiuto nei progetti dell’Associazione.
Numeri: 8 corsi svolti, 201 volontari formati

I beneficiari diretti sono circa 100 Soci di Club Itaca (20-45 anni), giovani che soffrono di malattie psichiche maggiori (schizofrenia, depressione, disturbi d'ansia, disturbo bipolare, ossessivo-compulsivo) che si allenano ad uscire dall'isolamento sociale per reinserirsi nella società. Ogni giorno si impegnano in relazioni vere, nel recupero delle loro abilità e nella formazione, al fine di tornare ad avere una vita autonoma.
Da una stima nazionale, nata dal confronto con le altre 15 Clubhouse Itaca italiane, abbiamo visto che i benefici che trae una persona, nel momento in cui diventa un nostro Socio, riescono a “contagiarne” almeno altre 5 (familiari o persone care). Questo significa che, ad oggi, il nostro progetto arriva a coinvolgere almeno 460 persone. Un risultato che, nonostante le tante difficoltà e spese, ci spinge a credere sempre di più in ciò che facciamo.