Proclamati i vincitori della II edizione della Call to Action “Le buone notizie dello sport”

Un’ardua scelta tra i 131 progetti provenienti da 5 regioni dell’Italia Centrale

26 ottobre 2022

1952x1000 estraperlosport

La Call to Action nasce due anni fa in seno al Premio giornalistico “Estra per lo Sport – Raccontare le Buone Notizie” come modo per coinvolgere le associazioni sportive dilettantistiche dei territori di riferimento di Estra e mettere in luce le loro capacità aggregative, i valori, gli sforzi quotidiani, la funzione sociale che svolgono e i progetti inclusivi che sono state in grado di sviluppare. In buona sostanza si trattava di far emergere una parte significativa e assai rilevante dell’oggetto stesso del Premio giornalistico, finalizzato appunto alle buone notizie e alle capacità di raccontarle.
Ma l’esito positivo del primo test e la qualità dei progetti presentati, ci ha spinti ad andare oltre. Così siamo giunti alla seconda edizione con aspettative che non sono andate deluse: numeri in crescita (da 87 a 131 progetti presentati) e la grande difficoltà di dover scegliere e selezionare i migliori tra i tanti validi.

Volevamo sottolineare il ruolo dello sport come fattore principale di inclusione sociale e strumento attraverso cui attuare azioni concrete di responsabilità sociale per il territorio e la comunità, sostenendo, in un momento così difficile, chi opera per uno sport inclusivo, aperto e capace di educare e far crescere la nostra gioventù. Questo recitava il regolamento e questo è ciò che di bello abbiamo raccolto.

Il bando di questa edizione prevedeva il contributo di €4.000,00 per ogni premiato e due riconoscimenti per le regioni che avessero iscritto più di trenta progetti, quindi per le Regioni Abruzzo, Marche e Toscana i giurati hanno scelto non solo una ma ben due società da premiare.

LE SOCIETÀ VINCITRICI
-Abruzzo: DYNAMICA ASD (Tagliacozzo AQ) e PESCARA’S PROMOTION ASD (Pescara)
-Marche: TANGOTECA SAN BENEDETTO DEL TRONTO ASD (San Benedetto del Tronto AP) e TAEKWONDO OLYMPIC ANCONA ASD (Ancona)
-Molise: FLY SPORT MOLISE ASD (Termoli CB)
-Toscana: GS HANDICAPPATI TOSCANA APS (Camaiore LU) e ISOLOTTO UPD (Firenze)
-Umbria: VIVA ASD (Perugia)

Nel corso della riunione, la giuria si è trovata in difficoltà nell’individuare i vincitori, perché molte erano le progettualità degne di riconoscimento e si è quindi deciso di premiare altre dodici società con una menzione speciale attraverso la consegna di una targa.

MENZIONI SPECIALI
-Abruzzo: MUEVETE AMIGO ASD (Spoltore PE)
-Marche: IL TEMPIO DI BELLONA ASD (Fermo), COMPAGNIA ARCIERI CIVITANOVA ASD (Civitanova Marche MC) e LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. SAN BENEDETTO DEL TRONTO (San Benedetto del Tronto AP)
-Molise: CS PATTINAGGIO CAMPOBASSO ASD (Campobasso)
-Toscana: COSTONE SIENA FIDES 1904 ASD (Siena), PAPERINO SAN GIORGIO ASD (Paperino San Giorgio PO), SHOEMAKERS BASKET ASD (Monsummano T.me PT), VOLLEY REVOLUTION ASD (Sansepolcro AR), CERRETESE PALLAVOLO ASD (Cerreto Guidi - FI)
-Umbria: IACACT SPORT4NONPROFIT PERUGIA ASD (Pescara) e UNICHESS SSDRL UNIVERSITÀ DEGLI SCACCHI (Perugia)

Le premiazioni saranno regionali e coinvolgeranno tutti i partecipanti, il Coni, i giovani sportivi e studenti, una perfetta occasione di incontro e di riflessione collettiva.