Prato e Firenze prendono parte a una missione europea: la neutralità climatica

Matteo Biffoni, Presidente ANCI Toscana e Sindaco di Prato, commenta in un’intervista l’incredibile opportunità data alle due città toscane

12 luglio 2022

Cittavivibili in

Città intelligenti e a impatto climatico zero. Una missione ambiziosa, quella lanciata dalla Commissione Europea che ha selezionato 100 città dell’Unione - tra le 377 candidate - per avviare percorsi di innovazione e raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, vent’anni prima dell’Unione Europea nel suo complesso.
Nel 2022-23 il progetto riceverà 360 milioni di euro di finanziamento dal programma per la ricerca UE, Orizzonte Europa (Horizon Europe), a disposizione per azioni che riguarderanno mobilità, efficienza energetica e pianificazione urbana verde, con la possibilità di costruire iniziative congiunte con altri programmi dell’UE.
Tra le 9 città italiane selezionate saliranno a bordo anche Prato e Firenze, che come le altre saranno chiamate a far dialogare cittadini e imprese, pubblico e privato, per sviluppare dei “Contratti di città per il Clima” che includeranno un piano generale per la neutralità climatica in tutti i settori, dall’energia, agli edifici, alla gestione dei rifiuti, fino alla mobilità con i relativi piani di investimento. Una grande opportunità per le due città toscane, come sottolinea orgoglioso Matteo Biffoni, Presidente di ANCI Toscana e Sindaco di Prato.

Guarda la videointervista a Matteo Biffoni