Piano Strategico 2021-2025: Estra una multiutility green e digital

Ce ne parla l’Amministratore Delegato di Estra, Alessandro Piazzi

19 marzo 2021

Il Piano Strategico 2021-2025 di Estra nasce da un solido processo di pianificazione che fa dell’analisi e della condivisione a tutti i livelli aziendali i suoi elementi fondanti. Questo ci ha permesso di delineare strategie sostenibili di lungo periodo, in risposta alle sfide e alle opportunità dell’ecosistema in cui operiamo.

Oggi, con il nostro nuovo Piano Strategico, ci poniamo obiettivi ambiziosi per il prossimo quinquennio, primo fra tutti quello di implementare e di trasformare Estra in una multiutility green e digital, grazie ad un modello multibusiness e ad un approccio integrato e sinergico tra le business unit. Lo sviluppo nei settori core, gas ed energia, sarà affiancato dal consolidamento nel ciclo integrato dei rifiuti in cui vogliamo rafforzare la nostra presenza per ampliare l’offerta del Gruppo nei servizi essenziali.

In quest’ottica, grande importanza riveste il processo di transizione tecnologica e di digitalizzazione su cui Estra si concentrerà nel suo prossimo futuro. Grande importanza è data anche alle tematiche legate al cambiamento climatico e alla valorizzazione delle persone, a partire dai propri dipendenti, per arrivare ai clienti e ai cittadini.
Le scelte strategiche di Estra testimoniano quindi la nostra volontà di proseguire nel percorso di crescita intrapreso fin dalla nascita del Gruppo, con importanti ricadute per i nostri stakeholder in termini di creazione di valore di lungo periodo.

Alessandro Piazzi
Amministratore Delegato Estra SpA