Nasce il Premio Estra alla Sostenibilità Ambientale

Estra conferma il suo impegno come agenzia educativa

18 marzo 2022

Buone 3 in

Estra ha dimostrato ancora una volta il suo impegno rinnovando l’adesione e il sostegno al “Campionato di Giornalismo”, meritoria iniziativa che La Nazione promuove ogni anno coinvolgendo gli studenti delle scuole medie. Si tratta di una gara speciale che pone alla ribalta temi di grande attualità, dando modo ai ragazzi di sperimentare l’approccio giornalistico all’osservazione della realtà facendoli approdare, infine, alla scrittura.
Dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di sviluppare un atteggiamento critico e di indagare la realtà con un occhio non superficiale li sottopone ad un cambio di prospettiva e ad una visione più ampia della realtà, spingendoli su strade nuove, meno battute e non scontate. Menti fresche e più sgombre da sovrastrutture e condizionamenti, con le guide giuste e le sollecitazioni opportune, sono in grado di stupire e conquistare.
Ogni occasione in cui la scuola si apre ed entra in relazione diretta con il proprio contesto sociale crea opportunità talvolta sorprendenti. Estra crede fermamente che anche questo sia un modo per generare cultura, scovare talenti e dare impulso alla loro innata linfa creativa.
Come è noto, Estra è impegnata a promuovere percorsi educativi nelle scuole su tematiche di ambiente, risparmio energetico, energie rinnovabili e stili di vita sostenibili. Da sempre lo fa attraverso progetti consolidati e di portata nazionale, Energicamente e Roarr!, che negli anni hanno generato nuova consapevolezza e comportamenti più responsabili. È per questo che ha deciso di proporre un Premio Estra alla Sostenibilità Ambientale, un triplo premio che verrà assegnato ai tre territori toscani in cui Estra è nata e a cui è indissolubilmente legata: rispettivamente Prato, Arezzo e Siena.
Con questo riconoscimento, Estra vuole rafforzare la sua adesione al progetto e dare una spinta ai giovani del territorio, i cittadini di domani, a prendere sempre più sul serio il tema ambientale, nella consapevolezza che il nostro Pianeta ha, ora più che mai, bisogno di loro.