Le Persone: il nostro valore più grande

In un Paese che cambia, quello che non cambia è il nostro impegno per le Persone

01 luglio 2021

Estra crede nelle persone in quanto elemento essenziale nella creazione di valore e nel miglioramento dei processi interni, come riportato nel Codice Etico. In ragione di ciò, prendersi cura dei dipendenti, favorire lo sviluppo delle loro competenze, promuoverne benessere e aspirazioni rappresentano fattori che contemporaneamente racchiudono in sé la vera identità del Gruppo e il suo più prezioso capitale, quello umano, composto da 749 dipendenti.
In quest’anno 2020, segnato dall’emergenza sanitaria COVID-19, le persone del Gruppo -nonostante le difficoltà insite nel lavoro da remoto- hanno confermato il loro impegno e la loro dedizione mantenendo i livelli di produttività storici.

Il Gruppo Estra infatti non ha mai chiuso, ma ha favorito il lavoro da casa mediante smart working/lavoro da remoto al fine di limitare il più possibile gli spostamenti e la presenza di personale nei locali aziendali ed evitare così il contagio. Nel periodo di lockdown su 761 dipendenti, per 465 è stato attivato lo smart working (per le attività prevalentemente impiegatizie). A fine 2020 le ore totali lavorate in modalità smart working sono state 313.435, mentre le giornate complessive in cui i dipendenti hanno lavorato in smart working sono state 42.112.

Inoltre, sono state messe in atto azioni continue per la salvaguardia della loro salute e per limitare la diffusione del contagio, dentro e fuori l’azienda, stipulando anche una copertura assicurativa la cui validità si estende a tutti i dipendenti di tutte le Società del Gruppo.

foto_sostenibilita_persone_1952X1000

In un’ottica di bilanciamento vita-lavoro, Estra ha messo in campo altri accorgimenti che riguardano l’utilizzo di un sistema di videoconferenza, chiamato Cisco Webex, tra le sedi principali del Gruppo. Nello specifico, si tratta di un sistema di comunicazione per mezzo del quale è possibile organizzare meeting, riunioni e videocall tra il personale interno ed esterno. In particolare, nel corso del 2020, nella sede di Prato sono state effettuate 509 videoconferenze per un totale di 1.174 ore.

Anche l’attività di formazione è proseguita nel 2020, seppur con un leggero rallentamento rispetto al 2019. 654 dipendenti su 749 hanno infatti partecipato ad attività formative, per un numero complessivo di 17.854 ore di formazione erogate e una media di 23 ore di formazione per lavoratore. Questo a dimostrazione dell’attenzione verso l’accrescimento delle competenze e l’empowerment delle persone che lavorano del Gruppo.

Per saperne di più https://bilanciodisostenibilita.estra.it/category/le-persone/