La tutela dell’Ambiente: il nostro punto fermo

In un Paese in cui tutto cambia, quello che non cambia è il nostro rispetto per l’Ambiente

01 luglio 2021

Rispetto e tutela dell’ambiente, utilizzo razionale delle risorse naturali, efficienza e sviluppo sostenibile sono elementi cardine al centro dell’attenzione del Gruppo.
Nel 2020 la quantità di emissioni di CO2 evitate, dovute alle attività di efficientamento energetico e alla produzione di energia da fonte rinnovabile, sono state pari a 14.391 tonnellate di CO2.
La produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile è stata di 32 milioni di kWh e quella di energia termica di oltre 17 milioni di kWh.
Nel 2020 prosegue anche il trend virtuoso di riduzione dei rifiuti: la riduzione nel suo complesso è stata pari al 42% rispetto al 2019 e il 94% dei rifiuti sono stati inviati a recupero.

Il Gruppo Estra partecipa al processo di riforestazione mondiale proposto dalla Società americana Print Releaf attraverso una piattaforma automatica online in grado di misurare il consumo di carta per ogni singolo lavoro di stampa (peso e volume) e, al contempo, di determinare l’equivalente numero di alberi da piantare in tutto il mondo.
Nel 2020 Estra ha compensato l’equivalente del consumo di 2.558.456 pagine di carta standard mediante la riforestazione di 307 alberi.

Nel 2019 Estra ha ampliato la propria offerta contrattuale di fornitura di energia ai clienti domestici grazie a Pura Luce: una proposta di energia elettrica proveniente soltanto da fonti rinnovabili e certificata con la Garanzia di Origine.
A fine 2020 sono 21.377 i contratti attivi, a fronte di 641 dell’anno precedente, a testimonianza del successo dell’offerta.

img_ambiente_grande

Nel 2020 la proposta green è stata ampliata anche ai clienti gas, grazie a Scelta Pura Gas. Questa offerta garantisce la compensazione della CO2 derivante dai consumi di gas dei clienti, attraverso il finanziamento di progetti internazionali che sviluppano energie rinnovabili. In soli due mesi sono stati stipulati 8.692 contratti di Scelta Pura Gas, con un consumo stimato pari a 1 milione di mc.

Estra ha inoltre aderito a “Mosaico Verde”, una grande campagna nazionale di forestazione ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. Gli interventi di forestazione sostenuti da Estra prevedono la piantumazione di circa 9.000 alberi nel triennio 2021-2023. Il progetto, nello specifico, coinvolgerà Comuni ed Enti Parco del Centro Italia, area in cui il Gruppo Estra affonda le sue origini.

Per saperne di più: https://bilanciodisostenibilita.estra.it/category/lambiente/