La squadra corse Estra vince la Mille Miglia Green e si aggiudica il 1° Premio

L’equipaggio ha attraversato l’Italia da nord al centro passando per Toscana e Umbria

01 luglio 2021

Estra, notoriamente attiva sul fronte della sostenibilità energetica e nel campo dell’e-mobility, non poteva far mancare la propria partnership alla competizione motoristica green per eccellenza, la Mille Miglia Green, che quest’anno ha affiancato la storica gara con le auto d’epoca e che si è svolta a bordo di auto elettriche top di gamma. Ma aver tagliato il traguardo aggiudicandosi il 1° Premio, è stato davvero il Top.
L’equipaggio è stato premiato dal Ministro Mariastella Gelmini, dal Presidente di 1000Miglia Franco Gusalli Beretta e da Maurizio Arrivabene, Consigliere di Amministrazione 1000Miglia.
Un’esperienza unica per testare sia la capacità di percorrenza dei veicoli sostenibili di ultima generazione, sia l’efficacia del sistema di ricarica lungo tutto il percorso. Si è trattata di una vera e propria sfida il cui esito, indipendentemente dai vincitori, ha contribuito a promuovere ulteriormente l’utilizzo di questi mezzi e favorirà la ricerca di nuove e più avanzate soluzioni sulla lunga percorrenza.
La squadra corse di Estra ha avuto ragione grazie a un team prestigioso alla guida del quale ha svettato Nicola Ventura, pluricampione italiano nel campionato Energie Alternative. Al suo fianco altri due piloti di conclamata esperienza: Stefano Orlandini e Alessandro Rosi, oggi ai vertici di Rental Plus, affiancati da Antonino Azzarello, Direttore Innovazione ed E-mobility di Estra, che ha dichiarato: "Vincere è sempre bello, ma farlo per portare avanti il concetto di mobilità elettrica è ancor più soddisfacente. L'idea di partecipare alla storica 1000Miglia con un veicolo full electric, in aggiunta all’auto storica, ci è venuta per dimostrare che si può viaggiare per la nostra bellissima Italia con un concetto di sostenibilità alla portata finalmente di tutti. È la mobilità del futuro, adesso”.
1.800 chilometri di strada in un percorso cha va da Brescia a Roma passando per Toscana e Umbria, territori storici di Estra, nei quali si sono messe alla prova le prestazioni della Jaguar I-Pace 400Cv 2021 selezionata per la gara e le doti dell’equipaggio.