La Sostenibilità si impara a Scuola

Energicamente ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dell’Agenda 2030 dell’ONU

01 luglio 2021

Anche per quest’anno “Energicamente – A scuola di Sostenibilità”, il progetto educativo storico di Estra svolto in collaborazione con Legambiente e La Fabbrica, chiude i battenti registrando il consueto successo di adesioni grazie ad un’offerta formativa plurima e all’innovativa piattaforma gamificata tutta in digitale, studiata per favorire l’interattività e la condivisione. Il Progetto ha portato in classe i temi chiave legati al mondo dell’energia, contestualizzandoli in una cornice del tutto nuova e attuale, in cui la scuola ed Estra si riconoscono: l’Agenda 2030 dell’ONU e i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile.
Due i percorsi proposti: il primo legato alla piattaforma con quiz, giochi, sfide e spazi di approfondimento e riflessione anche collettiva collegati a 4 Global Goals (Energia pulita e accessibile per tutti, Città e comunità sostenibili, Modelli di consumo e produzione responsabili, Lotta al cambiamento climatico); il secondo percorso invece consisteva in un concorso creativo vero e proprio.
Il Progetto Energicamente, infatti, stimola e premia la partecipazione digitale ma anche quella creativa e manuale con il concorso offline “Insieme per i Global Goals”, che ha l’obiettivo di far riflettere e ragionare bambini e ragazzi sulla realtà e sul territorio che li circonda. Il concorso infatti chiedeva alle classi di fare rete proponendo azioni locali che aiutassero a centrare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU con il coinvolgimento della comunità scolastica ed extrascolastica. I risultati sono stati esempi di genialità: dalla Mia scuola ideale e sostenibile, alla Smart School, al Parco 2030, i ragazzi sono stati in grado di immaginare e realizzare prototipi di soluzioni, tramite software e plastici, che sarebbe davvero bello vedere realizzati nel concreto perché rappresentano un modello di scuola e di vita sostenibile, aperto, di qualità, ispirato alla socializzazione e all’interscambio culturale.
Onore al merito alle classi vincitrici (la classifica finale sia della piattaforma digitale che dell’offline su www.energicamenteonline.it ).
Gli stessi temi sono stati poi al centro dei 4 webinar online realizzati in collaborazione con Legambiente con l’obiettivo di supportare i docenti e offrire informazioni e spunti utili per affrontare le tematiche in classe.
I NUMERI: hanno aderito a “Energicamente” oltre 15.000 studenti, 598 docenti e più di 30.000 familiari di ragazzi provenienti da 567 scuole, presenti su tutto il territorio nazionale.