28 marzo 2023
È partita il 15 marzo la nuova edizione di E-Qube Startup&Idea Challenge 2023. Nato dalla collaborazione con Nana Bianca e StartupItalia, il nuovo format di Estra ha l’obiettivo di individuare e lanciare sul mercato i progetti più interessanti in ambito Digital&Energy, fornendo risorse e supporto attraverso un programma di formazione, accelerazione e valorizzazione.
Il nuovo programma prevede una call annuale ongoing, ovvero una fase di scouting continuo della durata di un anno. Ogni quattro mesi verranno selezionate 2-3 startup target che potranno accedere al programma di Open Innovation. Saranno seguite da un team di esperti di Nana Bianca, che proporrà lezioni one to one su tematiche di specifico interesse per ciascuna start up, e dal Gruppo Innovazione di Estra che fornirà, attraverso un’attività di mentorship, le linee guida per un Go To Market rapido ed efficace.
Ogni start up selezionata riceverà un Grant di diecimila euro e lavorerà, congiuntamente ad Estra, alla realizzazione di un progetto da individuare nella prima fase del programma. Delle start up selezionate nelle precedenti edizioni di E-Qube, diverse collaborano oggi attivamente con Estra sviluppando prodotti e servizi altamente spendibili sul mercato.