12 luglio 2022
Inauguriamo con Chiara Montanini, Project Manager di Italy for Climate, l'iniziativa promossa “Fondazione per lo sviluppo sostenibile”, una nuova rubrica che vuole allargare lo sguardo intorno a noi, dando voce a personalità esterne che raccontano o commentano temi sempre legati al mondo dell’energia e della sostenibilità.
Personalità, come si dice, informate sui fatti, che possono dare una loro chiave di lettura e un contributo al dialogo e alle trasformazioni in atto nella nostra società.
Montanini è tra gli autori del nuovo report di Italy for Climate che evidenzia ogni anno le performance sul clima dell’Italia: “I 10 key trend sul clima in Italia 2021: tra rimbalzi e boom dei prezzi, la crisi energetica è servita”.
Un report che mostra, dati alla mano, quanto la crisi fosse già cominciata nel 2021, a causa di un mix di fattori legati alla ripresa dei consumi post pandemia, in un Paese fortemente dipendente dall’estero e che negli ultimi anni ha puntato poco sulla transizione ecologica.
Guarda l’intervista!