12 luglio 2022
Il progetto “SmartHydroGrid per la Transizione Energetica e la Decarbonizzazione Profonda” presentato da Centria S.r.l., in collaborazione con Techfem S.p.a., Regas S.r.l., Università della Calabria e Creta Energie Speciali S.r.l., nell’ambito dell’Avviso pubblico per l’individuazione di progetti di ricerca nel settore dell’idrogeno, è stato selezionato dal Ministero della Transizione Ecologica e fa parte dei 15 progetti di ricerca fondamentale ammessi al finanziamento del PNRR.
Il progetto è l’unico nell’elenco dei progetti ammissibili e finanziabili sulla tematica “Sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull'idrogeno”.
Il progetto avrà la durata di 3 anni e si inserisce nell’ambito della gestione integrata dei sistemi multi-energy al fine di abilitare il sector coupling e garantire resilienza e affidabilità delle infrastrutture basate sull’idrogeno.
Centria, principale società di distribuzione di gas naturale del Gruppo Estra, nell’ambito del progetto, svilupperà un modello di gestione delle reti gas in blending con idrogeno basato su test specifici condotti nei siti pilota e nelle micro-grids, valutando gli scenari e le potenzialità di mercato.
Gli operatori energetici saranno infatti chiamati nei prossimi anni a svolgere un ruolo determinante nella transizione energetica con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e promuovere nuovi utilizzi degli asset tradizionali, per ottenere miglioramenti in termini di efficienza e di servizio.