Il Premio giornalistico Estra per lo sport porta alla ribalta le buone notizie

La giuria ha assegnato i tredici riconoscimenti della V edizione, tra cui i Premi Speciali “Alla Carriera” a Oscar Eleni e “Donna di Sport” a Elisabetta Caporale

28 marzo 2023

3 estra racconta in grande

Si è chiusa con le premiazioni finali nel Salone d’Onore del CONI a Roma la V edizione del Premio Giornalistico “Estra per lo Sport – Raccontare le Buone Notizie”, promosso da ESTRA S.p.A in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed SG Plus. L’evento si è svolto alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente del Coni, di Paolo Abati, Direttore Generale di ESTRA S.p.A. e di Gianfranco Coppola, Presidente di USSI.

Oltre 300 le storie presentate, declinate attraverso la carta stampata, web e blog, le radio e le tv, ma tutte degne di nota per contenuti e qualità. Una crescita che testimonia un livello di sensibilità diffuso, una consapevolezza nuova e un approccio più partecipato nel ricercare quelle buone notizie dello sport che intercettano valori umani e sociali che stanno alla base della civile convivenza, della solidarietà, dell’integrazione e dell’inclusione. Storie di campioni e storie di persone sconosciute del mondo sportivo che salgono alla ribalta delle cronache non tanto per i risultati ottenuti, quanto piuttosto per gli esempi che incarnano e per l’ispirazione che suscitano. A questi giornalisti, a questo giornalismo non possiamo che dire grazie, grazie a nome di tutti perché se non fosse per loro queste belle storie di vita resterebbero sconosciute ai più.

Visto il numero di partecipanti e il livello qualitativo delle storie, decretare i nomi dei vincitori da parte della giuria non è stato certo facile. Nella scelta hanno pesato, come è giusto, i valori dello Sport: un’ottima palestra di vita e motore di emozioni, capace di valorizzare le potenzialità e le doti, anche umane, di chi lo pratica. Si confermano questi i temi protagonisti della V edizione del Premio Giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”.

Seguendo questa linea, per il quinto anno consecutivo, il Premio Estra ha voluto dare un riconoscimento per l’adempimento dell’attività giornalistica ai professionisti e ai pubblicisti regolarmente iscritti all’Ordine di categoria che hanno saputo dare voce a questi valori.

Ha aperto la Cerimonia il padrone di casa Giovanni Malagò, affermando: “Questo premio unisce due mondi, sport e giornalismo, soprattutto con la finalità della buona notizia: oggi si premia chi ha voluto evidenziare la positività dello sport”.

Ha quindi preso la parola Paolo Abati, Direttore Generale di Estra, commentando così la giornata: “Un bel momento per Estra, per lo Sport e per il giornalismo italiano. La significatività di questa iniziativa è racchiusa nel nome stesso del Premio, “Raccontare le Buone Notizie dello Sport”, un approccio alla notizia sportiva teso a mettere in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori. La risposta dei giornalisti è stata ancora una volta sorprendente, sia in termini di adesioni, sia per la qualità e la sensibilità dimostrate. Essere oggi qui, nella casa simbolo dello sport italiano, a celebrare lo sport nella sua accezione più alta e questo giornalismo, che ne testimonia la capacità di dargli voce, ci onora ed è per me motivo di orgoglio”.

Prima dell’inizio delle premiazioni Estra ha voluto riconoscere un Premio Speciale a Luca Valdiserri, per aver saputo trasformare la peggiore delle notizie (la morte del figlio Francesco in un incidente stradale) in un atto d’amore verso il prossimo. Ringraziando per l’iniziativa Luca Valdiserri ha spiegato: “Devo essere sincero, quando è morto mio figlio volevo smettere di vivere, ma poi, grazie alla testimonianza dei suoi amici, ho deciso di trasformare il mio dolore in aiuto per gli altri”.

La cerimonia è quindi proseguita con le premiazioni.

I VINCITORI
Categoria Carta stampata - Eleonora Cozzari (Corriere della Sera) con l’articolo “Bovolenta jr e l’esordio in serie A: Pensavo a papà ed ero felice.”
Categoria Web e blog - Giulia Destefanis (repubblica.it) con il servizio “Vite da sincronetti, gli uomini del nuoto sincronizzato esclusi dalle Olimpiadi: il nostro sport contro gli stereotipi”.
Categoria Televisione e radio - vincitori ad ex-aequo Ida Barone (TGCom24) con il servizio dedicato a Yeman Crippa e Andrea Caruso (Rai TGR Campania) con il servizio dedicato a Domenico D’Ambrosio, presente in sala.

PREMI SPECIALI
Come ogni anno sono stati consegnati i premi speciali.
Premio Alla Carriera a Oscar Eleni
Premio Donna di Sport a Elisabetta Caporale
Premio Daniele Redaelli a Greta Dircetti (Avvenire)
Premio Estra per il territorio a Nicola Catenaro (Corriere della Sera)

Sono state inoltre conferite sei Menzioni d’Onore:
Flavia Amabile - La Stampa
Antonio Ruzzo - Il Giornale
Marco Cosenza - Rai 3
Gloria Giavaldi - cremaonline.it
Sergio Arcobelli - Il Messaggero
Lorenza Cerbini - Corriere della Sera