Fare Verde Etruria: un’associazione in campo per la tutela dell’ambiente

Stefania Palazzini, impiegata della sede di Arezzo, racconta l’impegno dell’associazione per lasciare un Pianeta migliore a chi verrà dopo.

12 luglio 2022

Storie in

Si chiama Stefania Palazzini, è dipendente di Estra, impiegata nel servizio delle Risorse Umane, Organizzazione e Relazioni Industriali della sede di Arezzo. A lei si deve la segnalazione delle attività promosse dall’Associazione Fare Verde Etruria di Arezzo.
Nata due anni fa, alla fine del 2020, dalla costola dell’Associazione Nazionale Fare Verde Onlus, l’associazione si occupa di Protezione Ambientale con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e alla salvaguardia del patrimonio naturalistico territoriale. Le passeggiate ecologiche per ripulire giardini e zone di interesse pubblico e ambientale della provincia e la promozione della piantumazione degli alberi sono le azioni principali di cui si occupa.

L’intento è chiaro e quanto mai significativo:

riportare la vita vegetale, animale e umana al centro dell’attenzione e lavorare disinteressatamente per risparmiare la Terra da sprechi e aggressioni;
custodire il territorio e le sue tradizioni per offrire a chi verrà dopo di noi una vita migliore di quella ereditata;
educare le nuove generazioni a essere buoni amministratori del creato che ci circonda;
vivere la natura conoscendo e rispettando le sue regole che da sempre assicurano il delicato equilibrio tra uomo, mondo animale e vegetale.

Molti i progetti realizzati e quelli in corso d'opera: dalle passeggiate ecologiche per raccogliere i rifiuti abbandonati nei parchi, agli eventi per valorizzare i prodotti del territorio, all’organizzazione di escursioni a contatto con la natura, fino alle collaborazioni con le scuole per contribuire a educare le nuove generazioni ad azioni virtuose e consapevoli.
Ma è quando Stefania si racconta che emergono ancor più i valori e l’attaccamento a quella che è diventata per lei, suo fratello Francesco e la loro stessa madre, una vera missione.
"La mia famiglia ha vissuto per 12 anni negli edifici che attualmente sono parte della sede Estra di Arezzo, in quanto svolgevano le mansioni di custodi. Io stessa ho avuto modo di vivere e compenetrare nei valori della Società ancor prima di diventarne parte attiva come dipendente. Da sempre, a mia memoria, sia in Coingas che in Estra si parla di rispetto, amore e tutela dell'ambiente, a cominciare dal patrimonio verde che circonda la nostra bellissima sede di Arezzo.
In tempi recenti, da circa due anni, mi sono unita al gruppo di Fare Verde Etruria assieme a mia madre Lucia, alla mia Amica Catia e a mio fratello Francesco, che ne è responsabile. È stato per me un modo per unire l'amore e l'amicizia che ci legano, all’ambiente che viviamo e amiamo cercando di essere un esempio per gli altri.
Infatti, Fare Verde, nella sua declinazione aretina, si distingue da molte altre associazioni di stampo green perché non si limita al famoso "bla bla bla" ma si occupa concretamente, attraverso passeggiate ecologiche, di pulire i parchi e le zone verdi della nostra città.
Con grande soddisfazione ci dedichiamo insieme a molti altri volontari a questa attività e molti ragazzi di giovane età si sono uniti a noi condividendo questa progettualità. Una progettualità del fare, appunto, che conduce gli altri, tramite l’esempio e la dedizione all'ambiente e alla natura, a sposare e fare propri gli stessi principi e le stesse azioni ecologiche.
Parafrasando il Signore degli Anelli, sentiamo come nostro compito quello di lasciare a chi verrà dopo di noi una terra sana e pulita da coltivare.”