Estracom estende la fibra ottica e connette le imprese al futuro

Con la connessione ultraveloce, i servizi digitali sono a misura d’impresa

18 marzo 2022

Buone 2 in

Da Arezzo a Grosseto, passando per Prato e la piana fiorentina, si estende la fibra ottica di ultima generazione ad opera di Estracom, la società di telecomunicazioni del Gruppo Estra. Gli ultimi due interventi si sono appena conclusi ed hanno portato all’estensione della fibra ottica “Fiber To The Home” (FTTH), il collegamento diretto dalla centrale all’utenza con il massimo delle performance, per oltre 50 km nelle aree industriali di Arezzo e Grosseto.
Un valore aggiunto per le comunità e in particolare per le imprese che grazie a un’infrastruttura efficiente e avanzata -con una connessione veloce che raggiunge 1 gigabit al secondo- possono contare su servizi digitali evoluti, oggi essenziali per essere competitivi. Come sottolinea Fabio Niccolai, direttore generale di Estracom: “Oggi le imprese si trovano a competere su un mercato globale dovendo fare i conti sia con il gap infrastrutturale sia con il digital divide. Per questo vogliamo diventare un alleato importante nel percorso di innovazione e ammodernamento che, nei prossimi anni, coinvolgerà il tessuto produttivo del nostro Paese”.
Un vero e proprio portale di accesso al futuro, realizzato su Grosseto con un investimento di circa 500.000 euro, per 16 chilometri di rete a cui potrà accedere un’utenza potenziale di circa 600 unità. Nelle zone industriali aretine (Pratacci, Via Calamandrei e San Zeno), invece, sono 40 i chilometri di cavi in fibra posati che coinvolgono circa 1.900 unità immobiliari business per oltre 700.000 euro di investimento.