Estra tra i partner del progetto XL – Connect

Ricerca e sviluppo delle tecnologie per la ricarica di veicoli elettrici con finanziamenti europei

28 marzo 2023

Buone 3 in grande

XL – Connect è l’acronimo di “Large scale system approach for advanced charging solutions” ed è un progetto di ricerca e innovazione che nasce con l'obiettivo di ottimizzare l'intera catena di ricarica - dalla fornitura di energia all'utente finale - in uno scenario di espansione del settore della mobilità elettrica.

Il progetto triennale è finanziato dall'Unione Europea e coinvolge, oltre a Estra, altri 22 partner provenienti da tutta Europa e coordinati da VIV - Virtual Vehicle Research, un centro di R&S per l’industria automobilistica con sede a Graz (Austria). Le prospettive di sviluppo del settore della mobilità elettrica sono una grande sfida per il sistema energetico, ma allo stesso tempo un'opportunità per utilizzare le tecnologie innovative, come ad esempio il vehicle to grid, che permette di usare il sistema di ricarica dei veicoli come accumulo di energia, per aumentare la stabilità della rete.

Il ruolo di Estra all’interno del progetto sarà quello di contribuire all'analisi dei dati di utilizzo di energia per la caratterizzazione delle esigenze dell'utente e dei potenziali di riduzione dell'energia scambiata tra rete e veicoli elettrici. Inoltre, insieme all'Università di Firenze, Estra fornirà supporto per l’installazione di una colonnina di ricarica in un'area pubblica adiacente ad un polo universitario, per dimostrare nella realtà i concetti teorizzati nelle attività di progetto e sperimentare le tecnologie sviluppate.