Torna la rubrica Voci di Estra per dare voce ai dipendenti e ai progetti del Gruppo

A Grosseto, River Cleaner raccoglie i rifiuti nel canale San Rocco

28 marzo 2023

7 voci in

Ad oggi sono 150 milioni le tonnellate di plastica presenti negli oceani del pianeta e l’80% di questa plastica proviene dai fiumi. Molti studi affermano che solo il 20% di questi rifiuti plastici è legato ad attività marittime, la restante parte ha invece origine terrestre e arriva al mare proprio tramite fiumi.
Da qui l’idea della startup Blue Eco Line, vincitrice del Premio Estra “E-Qube Startup&Idea Challenge”, che ha progettato River Cleaner, un impianto in grado di intercettare le plastiche prima che vengano disperse in mare.

Si tratta di un impianto posizionato su una sponda del fiume, che consente la raccolta dei rifiuti in modo automatizzato, grazie ad un sistema di riconoscimento immagini basato su intelligenza artificiale, ed il loro trasporto al piano stradale, 24 ore su 24, ad emissioni zero.

Presto il territorio grossetano potrà contare su questo nuovo impianto, tecnologico ed efficiente, a tutela del canale San Rocco, del mare e delle strutture della costa.

In questa video-intervista doppia presentiamo il nostro progetto di collaborazione con Blue Eco Line, attraverso il racconto di Antonino Azzarello, Direttore Commerciale Gruppo Estra, e Lorenzo Lubrano Lavadera, Co-Founder e CEO di Blue Eco Line.

Guarda l’intervista doppia.