Estra insieme a Rifò con un progetto di economia circolare collaborativa

Re-Think Your Jeans per la raccolta dei vecchi jeans nelle sedi del Gruppo Estra

26 ottobre 2022

Rifo 1

Rifò ha sede a Prato ed è una delle tre startup vincitrici della terza edizione di “E-qube Startup&idea Challenge”, la call to action per startup, promossa da Estra.
Grazie al progetto Re-Think Your Jeans ideato da Rifò, anche Estra e i suoi dipendenti (oltre 700), si impegnano in modo concreto sui temi della salvaguardia ambientale e della sostenibilità.
Infatti, dalla metà di novembre 2022 all’interno delle quattro sedi principali del Gruppo Estra (Ancona, Arezzo, Prato e Siena), saranno posizionati dei contenitori per la raccolta di vecchi jeans che verranno poi selezionati, sfilacciati e rigenerati in nuovo filato con cui verranno prodotti nuovi capi sostenibili Rifò.

Questo processo di rigenerazione dei vecchi jeans permette di realizzare un nuovo capo che, rispetto alla creazione del solito vestito in cotone vergine, riduce:
• dellʼ87% il consumo di acqua*
• del 77% quello di energia*
• del 93% le emissioni di CO2*

Un altro importante beneficio è quello relativo al minor uso di pesticidi e prodotti chimici utilizzati per la produzione di nuovi indumenti.

Il progetto Re-Think Your Jeans è possibile grazie alla collaborazione con alcune aziende che hanno aiutato la nascita e lo sviluppo dellʼiniziativa, come la cooperativa sociale Recooper per la selezione e lo smistamento dei vecchi jeans e Pinori Filati per la rigenerazione dei vecchi jeans e la creazione del nuovo filato rigenerato.

*stima interna di Rifò