Da Arezzo a Macerata, l’Italia centrale sempre più verde

Grazie a Estra 3000 nuove piante

12 luglio 2022

Buone2 in

Più ossigeno, più verde, più biodiversità grazie a Estra, che prosegue il suo impegno per abbattere le emissioni inquinanti mettendo a dimora altre 3000 piante per riforestare aree urbane ed extraurbane dell’Italia centrale.
Un impegno che ha trovato in Azzero CO2 e Legambiente, attraverso la campagna nazionale Mosaico Verde, i partner ideali per restituire valore al territorio e contrastare i cambiamenti climatici.
Dopo i primi tre interventi realizzati lo scorso anno e 2500 nuove piante messe a dimora nei comuni di Civitella in Valdichiana, Calenzano e Ancona, nel 2022 altre 3000 sono state piantate in aree dei Comuni di Arezzo, Follonica e Macerata.
Si tratta di interventi che hanno permesso di aumentare la copertura arborea in aree verdi di quartieri urbani (Le vergini a Macerata), ripristinare coperture verdi in aree che hanno subito danni (Pineta di ponente a Follonica), aumentare le biodiversità locali e abbattere l’inquinamento acustico in zone ad alto traffico (Quarata e Meridiana ad Arezzo).
Risultati concreti, come è stato anche sottolineato nell’ultimo convegno annuale dedicato a Mosaico Verde organizzato da Azzero CO2 e al quale ha partecipato anche Estra.
Oltre la riforestazione, la Società del Gruppo che si occupa di commercializzazione di gas naturale ed energia elettrica, Estra Energie, porta avanti in collaborazione con AzzeroCO2 un programma di compensazione delle emissioni di CO2 prodotte nella fase di combustione del gas metano venduto.