Comunità Energetiche Rinnovabili: l’energia della condivisione

Estra supporta nella creazione delle comunità energetiche per risparmiare in bolletta e aiutare l’ambiente

27 ottobre 2022

Buone comunit%c3%a0 2

Produrre energia pulita e condividerla per aiutare l’ambiente e abbassare i costi energetici:nascono con questi presupposti le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che Estra sta promuovendo per la condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili tra cittadini, condomini, imprese ed enti locali.

Si tratta di una risposta concreta alle esigenze della collettività attraverso l’azione dei singoli che possono realizzare, con questo strumento innovativo, una filiera per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia pulita. Abbattendo quindi anche i costi.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili, introdotte dal decreto Milleproroghe 162/2019, sono associazioni tra cittadini, imprese e amministrazioni locali che, unendo le loro forze, decidono di creare per il proprio “quartiere” impianti autonomi per la produzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile garantendo benefici ambientali, economici e sociali.Si tratta dunque di una forma di energia condivisa, fondata su un sistema di scambio locale, per favorire la gestione connessa e lo sviluppo energetico sostenibile. Non solo, infatti, si abbatte il proprio impatto ambientale ma si riduce anche la dipendenza dalla rete elettrica nazionale, creando un sistema più efficiente e sostenibile grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Estra supporta nella creazione di una CER, a partire dalla predisposizione della documentazione (come Statuto e Regolamento), fino alla progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici e in tutti gli aspetti tecnici e amministrativi verso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Sei interessato? Per saperne di più, visita il sito https://www.estra.it/comunita-energetiche/