Come rilanciare la distribuzione del gas naturale in Italia?

Secondo il Presidente Macrì è necessaria una rivisitazione a livello legislativo delle gare per la gestione della rete di distribuzione gas

01 luglio 2021

Si è tenuto il 17 maggio il Convegno online “Rilanciare il servizio di distribuzione del gas naturale nel mercato energetico italiano”, organizzato da CESISP Centro Studi in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico dell’Università di Milano-Bicocca.
L’iniziativa ha rappresentato un significativo momento di analisi e dibattito su una delle eccellenze industriali del nostro Paese: il servizio di distribuzione del gas naturale.

Al convegno è intervenuto anche Francesco Macrì, Vicepresidente Utilitalia e Presidente di Estra, che ha sottolineato la necessità di una rivisitazione complessiva a livello legislativo delle gare per la gestione della rete di distribuzione del gas. Sarebbe importante proprio in questo momento in quanto potrebbe permettere al comparto della distribuzione del gas di utilizzare i fondi del Recovery Fund per il rilancio del settore.
Nel mutato scenario energetico della decarbonizzazione parlare di gare gas senza inserirle nello stesso scenario, attribuendo o meno un ruolo per lo sviluppo energetico integrato del Paese, è del tutto anacronistico e fortemente penalizzante. In questa situazione, la temporanea sospensione delle gare, l’incentivazione all’aggregazione dei distributori in modo da creare consorzi che possano indirizzare tutti i loro sforzi verso la trasformazione energetica nazionale e verso la decarbonizzazione potrebbe essere davvero un elemento determinante per la competitività del Paese.