Come difendersi dalle truffe?

Ecco tutti gli strumenti che Estra ha pensato per tutelare clienti e consumatori

13 dicembre 2021

Materialeestra19

Ormai è un refrain: si susseguono e continuano ad aumentare le segnalazioni da parte di clienti gas e luce di Estra che denunciano il comportamento scorretto adottato da altri operatori energetici per strappare contratti, che a volte possono nascondere anche delle vere e proprie truffe.
Estra è in prima linea al fianco della tutela dei consumatori: è fondamentale informare i clienti, comunicare gli strumenti idonei per aggirare il rischio truffe e rendere il cittadino consapevole dei propri diritti.
Innanzitutto Estra si avvale esclusivamente di numerazioni telefoniche presenti al ROC (Registro Operatori di Comunicazione); è bene ricordare che i clienti contattati telefonicamente da altri operatori possono verificare l’origine del contatto sul sito dell’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) collegandosi al link: https://www.agcom.it/numerazionicallcenter/ e segnalando questo tipo di episodi. È comunque sempre consigliabile rivolgersi al numero verde del Servizio Clienti di Estra per segnalare l’accaduto.
Ma Estra ha fatto ancora di più, collaborando con le Associazioni dei Consumatori per mettere a disposizione dei propri clienti importanti strumenti di tutela e garanzia, quali il Protocollo di autoregolazione volontaria in materia di contratti non richiesti e la Carta delle Responsabilità.

Il Protocollo di autoregolazione volontaria https://www.estra.it/aiuto/protocollo-di-autoregolazione-volontaria/ illustra i provvedimenti adottati in modo da offrire garanzie ulteriori rispetto a quelle già previste dalla normativa così da rafforzare l’impegno e la responsabilità di Estra per la tutela dei diritti in fase di stipula dei contratti di energia elettrica e gas.
La Carta delle Responsabilità è uno strumento digitale nato a marzo 2021, aggiornato in tempo reale e consultabile dai cittadini all’indirizzo https://www.estra.it/aiuto/carta-delle-responsabilita/. L’intento è quello di dare informazioni ampie e corrette sulle modalità e sulle procedure che regolano le attività di vendita e distribuzione di gas ed energia del Gruppo Estra.