11 ottobre 2021
Dall’ultima Relazione annuale sullo stato dei servizi di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) pubblicata a fine luglio, risulta che relativamente al 2020 Centria è, come dimensione, la settima società italiana nella distribuzione del gas metano e tra le aziende che controllano maggiormente le proprie reti, ben 3,5 volte di più rispetto agli obblighi definiti dall’Autorità.
La rete di distribuzione del metano che, a fine 2020, era di oltre 6.036 km, è stata infatti ispezionata per il 99% (5.990 km), e a seguito delle ispezioni eseguite si sono rilevate 2 dispersioni ogni 100 km di rete.
Questi dati collocano la Società ai primi posti in Italia per le attività relative alla sicurezza degli impianti e contribuiscono a garantire la sicurezza dei cittadini nei territori serviti: 110 Comuni nelle province di Arezzo, Ascoli Piceno, Firenze, Grosseto, Isernia, Lucca, Perugia, Pistoia, Prato, Rieti, Siena e Teramo.
Centria registra eccellenti performance anche per quanto riguarda il numero molto basso delle dispersioni segnalate dai cittadini: 835 segnalazioni su 419.355 utenti serviti. Questo dato dimostra la buona qualità delle reti e un'oculata gestione nella distribuzione, livelli di qualità che tutelano il territorio e garantiscono alti standard di sicurezza e che non potrebbero essere raggiunti senza investimenti importanti: reti, formazione del personale, allacciamenti, sostituzione dei vecchi contatori con quelli elettronici e introduzione di tecnologie innovative. Gli investimenti di Centria nel 2020, per queste attività, hanno superato i 18 milioni di euro.