Centria ai primi posti in Italia per il controllo delle reti

ARERA ha pubblicato a luglio 2021 la Relazione annuale sullo stato dei servizi al 2020

11 ottobre 2021

1952x1000 centria sicurezza

Dall’ultima Relazione annuale sullo stato dei servizi di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) pubblicata a fine luglio, risulta che relativamente al 2020 Centria è, come dimensione, la settima società italiana nella distribuzione del gas metano e tra le aziende che controllano maggiormente le proprie reti, ben 3,5 volte di più rispetto agli obblighi definiti dall’Autorità.
La rete di distribuzione del metano che, a fine 2020, era di oltre 6.036 km, è stata infatti ispezionata per il 99% (5.990 km), e a seguito delle ispezioni eseguite si sono rilevate 2 dispersioni ogni 100 km di rete.

Questi dati collocano la Società ai primi posti in Italia per le attività relative alla sicurezza degli impianti e contribuiscono a garantire la sicurezza dei cittadini nei territori serviti: 110 Comuni nelle province di Arezzo, Ascoli Piceno, Firenze, Grosseto, Isernia, Lucca, Perugia, Pistoia, Prato, Rieti, Siena e Teramo.

Centria registra eccellenti performance anche per quanto riguarda il numero molto basso delle dispersioni segnalate dai cittadini: 835 segnalazioni su 419.355 utenti serviti. Questo dato dimostra la buona qualità delle reti e un'oculata gestione nella distribuzione, livelli di qualità che tutelano il territorio e garantiscono alti standard di sicurezza e che non potrebbero essere raggiunti senza investimenti importanti: reti, formazione del personale, allacciamenti, sostituzione dei vecchi contatori con quelli elettronici e introduzione di tecnologie innovative. Gli investimenti di Centria nel 2020, per queste attività, hanno superato i 18 milioni di euro.