Approvato il Bilancio di Sostenibilità 2020

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Estra sfida il Covid-19 e rilancia i Goal dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile

19 marzo 2021

Il Bilancio di Sostenibilità 2020, approvato il 18 marzo 2021 dal Consiglio di Amministrazione di Estra, è percorso nei suoi vari capitoli dalla pandemia da COVID-19 che ha colpito e colpisce ancora quasi tutte le Nazioni del mondo.
Le conseguenze sociali ed economiche sono evidenti. Come Gruppo abbiamo fatto e continuiamo a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per limitare le conseguenze e contribuire alla ripresa.

Proprio questa esperienza ha reso ancora più evidente quanto le imprese siano parte integrante del sistema ambientale e sociale e di quanto il collegamento con gli stakeholder, il sostegno reciproco, la presa d’atto di una condizione comune siano elementi essenziali per il mantenimento dei livelli di performance e per la ripresa.
Non è un caso se il Piano Strategico messo a punto per il 2021-2025, attraverso un ampio percorso partecipativo interno, prenda le mosse dai nostri valori e li declini in traiettorie di lungo periodo che mettono al centro l’essenzialità delle persone, il cambiamento climatico, la transizione tecnologica. Traiettorie che incrociano otto dei diciassette SDGs dell’ONU.

Forse mai come quest’anno sono state essenziali le persone che lavorano nel Gruppo: nonostante le difficoltà del dover lavorare da remoto, infatti, hanno confermato i livelli di produttività storici, raggiunti con impegno e dedizione. Per loro sono state messe in atto azioni continue per la salvaguardia della salute e per limitare la diffusione del contagio dentro e fuori l’azienda.

Per i clienti, i fornitori e la collettività abbiamo deciso azioni di sostegno coerenti con il più vero significato di responsabilità sociale d’impresa.
Sul fronte ambientale, relativamente alla lotta al cambiamento climatico, la pandemia non ha generato sul Gruppo Estra un impatto negativo, visto che la produzione di energia da fonti rinnovabili è proseguita regolarmente.
Rimane costante anche il valore economico generato e distribuito agli stakeholder: dai fornitori di beni e servizi (escludendo quelli per l’acquisto di materia prima) alle risorse umane e alla collettività.
Il pronto adeguamento operativo ed organizzativo attuato dalle società del Gruppo al mutato contesto e le azioni intraprese per limitare gli impatti della crisi dimostrano la grande capacità di resilienza del Gruppo.