Al via il progetto Masterclass

Le scuole superiori si cimentano sullo sviluppo sostenibile

18 marzo 2022

7 responsabili in

Negli ultimi anni, Estra ha promosso un ciclo di iniziative volte a sensibilizzare le comunità locali sui temi ambientali ed energetici e sugli obiettivi di sviluppo e crescita sostenibili.
Un impegno che si è rivolto in modo particolare alle nuove generazioni, protagoniste del nostro futuro e che riteniamo essere tra i principali attori del cambiamento in chiave green ed ecologica. Con questa logica, abbiamo dato vita al progetto “Energicamente – A scuola di Sostenibilità”, un percorso culturale ed educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori sui temi dell’energia, dell’innovazione, della transizione ecologica ed energetica, in collaborazione con Legambiente.
Il progetto, tra le altre cose, prevede un ciclo di Masterclass proposte alle Scuole Secondarie di secondo grado con quattro approfondimenti negli ambiti principali su cui realizzare un modello di futuro e sviluppo sostenibile: Energie rinnovabili e/o sostenibili; Compensazione delle emissioni di CO2 e forestazione; Economia circolare e gestione integrata dei rifiuti; Idrogeno e rete di distribuzione gas metano.
Ogni incontro sarà svolto in remoto e avrà la durata di circa un’ora. Un divulgatore scientifico esperto in tematiche ambientali introdurrà l’argomento che sarà poi sviluppato dal punto di vista tecnico da un esperto di Estra. Le conclusioni saranno affidate ad un ragazzo della Fondazione ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa che porterà la propria esperienza sul campo.

Nel progetto, le tematiche saranno inquadrate con un approccio sistemico al problema, facendo emergere la sua complessità e la necessità di adottare un “green pragmatism”, un modello di sviluppo attento ai valori di sostenibilità ambientale ma anche pratico, efficiente ed efficace.