A Estra il 100% di Ecocentro Toscana per il trattamento e recupero dei rifiuti non pericolosi

Un’ulteriore crescita sul fronte dell’economia circolare. Ricordiamo tutti i passi compiuti finora

26 ottobre 2022

4 parliamo thumb

A settembre 2022 Estra S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Ecocentro Toscana S.r.l., società, con sede in Toscana, attiva nel trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi. Ecocentro Toscana S.r.l. è titolare di un impianto situato a Montemurlo, in provincia di Prato, specializzato nel trattamento e recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade, dalla pulizia delle acque di scarico e da dissabbiamento.

L’operazione rappresenta l’ultima di una sequela di acquisizioni finalizzate dal Gruppo Estra nel corso degli ultimi anni nel delicato comparto della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Si tratta di un excursus di operazioni che ha visto il Gruppo crescere in modo continuativo sul fronte dell’economia circolare con l’attuazione di una diversificazione delle linee di business.
L’acquisizione di Ecocentro Toscana rappresenta un ulteriore tassello in tale percorso proficuo e riveste un’importanza di primo piano per gli Gruppo che ha visto consolidarsi il proprio ruolo nelle diverse fasi della filiera del ciclo integrato dei rifiuti. L’acquisizione detiene, inoltre, un valore ancora più strategico alla luce del particolare servizio fornito ai territori che vede l’impianto di Ecocentro Toscana distinguersi per l’elevato grado di specializzazione e l’esclusività delle tecnologie impiegate: in tutta Italia, sono infatti attivi in totale soltanto 17 impianti dedicati al trattamento delle terre di spazzamento.

L’operazione testimonia l’attenzione continuativa del Gruppo Estra sui temi ambientali e dell’economia circolare attraverso un percorso a tappe progressive di crescita tramite la finalizzazione per acquisizioni successive. A febbraio 2019 il Gruppo ha concluso l’acquisizione di Ecolat S.r.l., società attiva nel settore dei servizi ambientali e del ciclo dei rifiuti in Toscana avviata ad agosto 2018 con l’acquisizione del 12% della società. A febbraio 2021 è stata la volta di Ecos S.r.l., società attiva nella gestione dei rifiuti speciali, acquisita al 100% del proprio capitale sociale. A maggio 2022 il Gruppo ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Bisenzio Ambiente S.r.l., società proprietaria di un impianto di trattamento di rifiuti speciali, dopo l’avvio dell’operazione a novembre 2020 con l’acquisizione di un’iniziale quota del 5%.
L’ultima acquisizione, in ordine di tempo, di Ecocentro Toscana apre ulteriormente le prospettive nell’ottica delle sinergie produttive che si possono creare in correlazione con l’attività svolta da Ecos S.r.l.

Come ha dichiarato Paolo Abati, Direttore Generale di Estra S.p.A., “Il perfezionamento dell’acquisizione di Ecocentro Toscana S.r.l. conferma la centralità degli obiettivi di sostenibilità e di economia circolare perseguiti dal nostro Gruppo. L’acquisizione apre inoltre la strada a sinergie proficue con Ecos S.r.l. nell’ottica dell’ulteriore sviluppo dell’economia circolare.”