Al via Energicamente!

Arriva la nuova edizione del progetto che porta la sostenibilità nelle scuole

02 dicembre 2020

Energicamente2020

Online dal 2 dicembre la nuova edizione di Energicamente - A scuola di sostenibilità, il progetto di Estra dedicato agli studenti di tutta Italia, dagli 8 ai 13 anni.
Continuano le avventure dei personaggi Elio, Sofia, Ted, Regina e Aurora, questa volta alla scoperta degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile. Ognuno diventa portavoce di un Obiettivo: insieme a loro sarà facile per bambini e ragazzi scoprire cinque Global Goals, a partire dal numero 7 “Energia pulita e accessibile per tutti”, presupposto per costruire un futuro equo e sostenibile entro il 2030.
La nuova piattaforma prosegue l’impegno per la didattica digitale facendo tesoro dell’esperienza di didattica a distanza portata avanti per l’emergenza Covid-19, e propone contenuti utilizzabili nell’ora di Educazione civica, da quest’anno obbligatoria per ogni ordine e grado.
Il percorso si basa su giochi e attività online che fanno guadagnare punti e scalare la classifica, all’insegna dell’apprendimento attivo e della cooperazione.
Il percorso online può essere giocato in classe ma anche a casa: un modo per costruire insieme alle famiglie una nuova cultura della sostenibilità.
Parte integrante del progetto è il concorso che invita le classi a fare Global Goals tutti insieme e a mettere in pratica i valori Estra di vicinanza, sostenibilità, accessibilità, empatia e cura.
A completare l’iniziativa i quattro webinar tenuti da Legambiente dedicati ai Global Goals trattati dal progetto, per dare un supporto agli insegnanti con strumenti e risorse sui temi dell’energia e della sostenibilità.

Scopri il progetto, visita il sito