Rivoluzione verde e transizione ecologica con le Comunità energetiche rinnovabili

Già costituite 4 associazioni che portano avanti con Estra altrettante CER.

03 luglio 2024

Buone 1 cerestra in

Rivoluzione verde e transizione ecologica. Al di là delle numerose forme che possono avere, le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un tassello fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e per lo sviluppo sostenibile del Paese.

Estra già da tempo dialoga con i territori - rappresenta indirettamente 139 comuni nelle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena - e quindi con i sindaci, il cui ruolo è riconosciuto come basilare per promuovere tra i cittadini questa forma di gestione “diretta” dell’energia.

Ad oggi sono già state costituite 4 associazioni che porteranno avanti con Estra, altrettante CER: CER.Ca.Ci., comunità che riunisce sei studi amministrativi di Prato e che promuove la realizzazione di CER a Prato, Montemurlo, Carmignano e Poggio a Caiano. Un parco di condomini stimato in circa 7.500 unità abitative; CER.Ca., comunità composta da cittadini, imprese, associazioni di volontariato e il Circolo ARCI di Calenzano che ha l’obiettivo di promuovere comunità operanti nell’area della provincia di Firenze; G.E.CO., comunità promossa dai Comuni di Vaiano, Cantagallo e Vernio; Energetica, comunità promossa da Comune di Sesto Fiorentino, Arci Firenze e associazione Gruppo Italiano Amici della Natura sezione di Sesto Fiorentino Il Binario.