Ripartono Scuole Viaggianti e il PCTO rivolto alle scuole superiori

Torna il progetto nelle scuole per educare i giovani alla sostenibilità ambientale. Riparte anche il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento dal titolo La transizione energetica che fa scuola.

31 ottobre 2023

Buone 3 in

Al via la seconda edizione di “Scuole Viaggianti“, il progetto di Estra dedicato alle scuole che mira a educare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale con azioni concrete in difesa dell’ambiente per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Dopo il grande successo della prima edizione, a cui hanno partecipato oltre 40 mila studenti, il progetto coinvolgerà, anche quest’anno, alunni, docenti e famiglie di 800 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado dei territori delle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria.

Obiettivo: sperimentare una nuova modalità di educazione alla sostenibilità, utilizzando metodologie didattiche innovative che valorizzino il potenziale creativo e narrativo degli studenti attraverso il digitale e il teatro. Il premio finale, infatti, sarà uno spettacolo teatrale prodotto da Estra, a basso consumo e zero impatto. Per ulteriori informazioni andate sul sito www.scuoleviaggianti.it

Riparte anche La transizione energetica che fa scuola: il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) che Estra promuove in collaborazione con La Fabbrica e ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa.

Il PCTO si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado e ha una durata complessiva di 40 ore certificate. Si tratta di un percorso in 5 moduli che approfondisce l’idea di sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, le fonti e vettori di energia all’interno dello scenario energetico attuale in Italia e a livello globale, la CO2 e le best practice per il suo superamento e l’economia circolare.