PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, Estra firma il percorso sulla transizione energetica

Il corso si articola in cinque moduli che affrontano il tema della transizione energetica, approfondiscono l’idea di sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030

12 luglio 2023

Buone 3 in 1

Per confermare l’impegno del nostro Gruppo nell’ambito della Responsabilità Sociale sui progetti indirizzati alle nuove generazioni che offrono percorsi di formazione, a partire da quest’anno, Estra ha creato un percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dal titolo “La transizione energetica che fa scuola.”

Il progetto, che viene svolto in collaborazione con Wonder What – Orientarsi nel futuro e con ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Il percorso si articola in cinque moduli che affrontano il tema della transizione energetica, approfondiscono l’idea di sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030.

La transizione energetica che fa scuola è fruibile on line in 40 ore certificate, al termine delle quali sarà possibile attestare ulteriori ore grazie alla realizzazione di un project work.

In particolare il PCTO si focalizza su:

• competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo della ricerca e del lavoro;

competenze personali;

capacità di imparare;

competenze di cittadinanza.

La transizione energetica rappresenta una sfida attuale, e, al tempo stesso, un’occasione per progettare un futuro migliore per tutti. È possibile accedere a ulteriori informazioni e procedere con le iscrizioni sull'apposito portale https://www.wonderwhat.it