Ortofrutteto solidale, nelle Marche un nuovo spazio per promuovere l’inclusione sociale e la biodiversità

L’intervento, promosso da Estra, con il supporto di AzzeroCO2 e Legambiente ha visto la messa a dimora di 120 alberi da frutto

08 aprile 2024

Buone orti in

Cura dell’ambiente e delle persone: sono questi i principi alla base dell’ortofrutteto solidale che ha trovato casa a Montecassiano, nelle Marche, presso uno dei terreni dell’azienda agricola “Terra d’Incontro”, centro di educazione al lavoro della locale cooperativa sociale La Fraternità.

L’intervento, che ha previsto la messa a dimora 120 alberi da frutto, è stato promosso da Estra come misura di responsabilità sociale di impresa, con il supporto di AzzeroCO2 e Legambiente. Nato con l’obiettivo di coniugare sostenibilità ambientale, tutela della biodiversità e inclusione sociale e lavorativa, il progetto è stato realizzato con il contributo di persone in situazioni di fragilità.

Questa iniziativa – afferma l’amministratore delegato di Estra Prometeo, Francesco Pieia - testimonia la grande attenzione prestata dal Gruppo all’ambiente e al sostegno delle fasce più deboli della popolazione. Si tratta di un progetto particolarmente significativo perché promuove l’integrazione delle persone più svantaggiate attraverso l’educazione e il lavoro, ed è uno straordinario esempio di come aziende, associazioni e realtà locali possano collaborare per restituire nuovo valore al territorio”.