Orto-Frutteti solidali con AzzeroCO2

Un progetto aziendale dall’elevato valore ambientale e solidale per preservare la biodiversità, valorizzare i territori e promuovere l’inclusione sociale.

31 ottobre 2023

Buone 7 in

Saranno due gli Orto-Frutteti Solidali che Estra realizzerà entro fine 2023 insieme ad AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l’energia creata da Legambiente e Kyoto Club.

I due interventi riguardano il progetto di realizzazione di frutteto solidale con la Cooperativa Agricola Sociale la Fraternità, presso la sede di Montecassiano (MC) e il progetto di realizzazione di frutteto solidale presso La Casa Circondariale di Sollicciano (FI).

Con la realizzazione di questi due Orto-Frutteti Solidali, Estra vuole supportare queste due realtà del territorio che permettono a persone a rischio di marginalità sociale e in condizioni di fragilità di vedersi garantite inclusione, formazione, dignità del lavoro e la possibilità di indipendenza economica. Tutte le aree create potranno infatti essere vissute dalla comunità, come spazi di occupazione fattiva e di benessere, in un continuo scambio tra persone e natura.

La cooperativa sociale La Fraternità si occupa di istruzione, formazione e inserimento lavorativo di persone fragili, le quali vengono impiegate nella produzione e trasformazione di cibo prodotto nell’Orto-Frutteto, offrendo loro la possibilità di un percorso di inserimento lavorativo e scacciando definitivamente il rischio dell’esclusione sociale.

Con il progetto presso la casa Circondariale di Sollicciano, si coinvolgeranno i detenuti nel programma di inserimento lavorativo, favorendo la formazione e l’accrescimento delle competenze.

Inoltre la creazione di questi Orto-Frutteti Solidali permetterà la conservazione della biodiversità tramite l’utilizzo di un numero elevato di specie arboree ed arbustive, con l’obiettivo di preservare la biodiversità dei territori, contribuire alla qualità ambientale dell’area e garantire la sostenibilità ambientale del territorio interessato e lo sviluppo di ecosistemi naturali.