Nasce CerCa - Comunità Energetiche Rinnovabili Condivisione e Ambiente

Nelle settimane scorse è stato firmato l’atto costitutivo ed è stato avviato l’iter burocratico per la costituzione di Cer nell’area della provincia di Firenze fino all’intera Regione.

31 ottobre 2023

Buone 2 in 1

Dalla provincia di Firenze a quella di Prato. Dopo gli incontri territoriali che si sono svolti nel mese di marzo nei 139 comuni soci indiretti, grazie ad Estra sono iniziati i primi iter burocratici per l‘avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili sul modello proposto dall’Azienda, basato sull’“energia della condivisione”.

Nelle scorse settimane, è stato infatti firmato l’atto costitutivo di__ CerCA - Comunità Energetiche Rinnovabili Condivisione e Ambiente__, associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di costituire Comunità Energetiche Rinnovabili nell’area della provincia di Firenze fino all’intera Regione.

Gli stessi soci fondatori (una decina di cittadini, un’azienda, un circolo e un’associazione di volontariato) hanno poi siglato anche la partnership con Estra Clima, società del gruppo Estra, scelta come gestore e referente delle CER per massimizzare il potenziale di crescita e quindi mantenere un efficiente equilibrio tra energia prodotta da fonti rinnovabili ed energia contemporaneamente prelevata dagli associati.

CerCa, soggetto giudico che dispone dei requisiti e delle caratteristiche per qualificarsi come CER presso il GSE, potrà adesso accedere all’incentivazione prevista per l’energia condivisa e distribuirla tra i membri associati.