08 aprile 2024
Innovazione e trasversalità delle iniziative poste in campo, sono questi gli elementi chiave della formula per la promozione della sostenibilità perseguita da Estra. Il Gruppo è impegnato a 360 gradi nel consolidamento di una cultura green che permei ogni ambito della collettività: dalla produzione e distribuzione di energia alla conduzione di attività aziendali in ottica ambientale, dalla diffusione di un’educazione al risparmio energetico a progetti di formazione sulla sostenibilità fino a vere e proprie iniziative “verdi” dallo spirito solidale.
Questo racconto trae origine dall’attività diretta svolta da Estra in campo energetico per poi svilupparsi intorno alla creazione di valore aggiunto ingenerata dalle molteplici iniziative in più ambiti portate avanti dal Gruppo per lo sviluppo di una cultura green, a beneficio delle comunità nello spirito proprio di una multiutility.
Partendo dall’attenzione all’innovazione, il Gruppo è attivo in prima linea nell’implementazione di nuove tecnologie sostenibili volte a favorire importanti avanzamenti nel processo di transizione energetica nel nostro Paese. È con queste premesse che Centria, società di distribuzione del Gruppo Estra ha sottoscritto con ENEA un accordo di collaborazione finalizzato alla sperimentazione di nuovi standard di miscelazione tra gas naturale e idrogeno per la rete di distribuzione del gas naturale e che prevede l’utilizzo da parte di ENEA dell’infrastruttura del Campo Prove di Centria ad Arezzo.
L’impegno di Estra sul fronte della tutela dell’ambiente è avvalorato, inoltre, dalle attività poste in essere dal Gruppo ai fini della riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2023 le emissioni evitate dal Gruppo Estra attraverso la produzione di energia da fonte rinnovabile e da interventi di efficientamento energetico sono state pari complessivamente a 15.741 tonnellate di CO2. In particolare, la quantità delle emissioni evitate di CO2 per interventi di efficientamento energetico è aumentata del 217,9% passando dalle 657 tonnellate del 2022 alle 2.089 tonnellate del 2023. L’impegno del Gruppo, testimoniato da questi risultati, è stato foriero di riconoscimenti di primo piano come attesta la classifica 2024, stilata dall’istituto Statista in collaborazione con Pianeta 2030-Corriere della Sera, che ha visto Estra posizionarsi al 19esimo posto tra le imprese del settore “energia e approvvigionamento delle materie prime” e al 66esimo posto sul totale delle oltre 600 aziende campione di indagine.
La forte impronta di Estra sulla sostenibilità si riconosce, inoltre, dalle plurime iniziative in favore del territorio e delle sue comunità volte a sensibilizzare sulla rilevanza dei valori ambientali. È di questo tenore la presenza di Estra tra i soggetti firmatari del “Contratto di Città sul Clima” che il Comune di Prato ha presentato alla Commissione Europea insieme al “Piano di azione per la neutralità climatica al 2030”. Tra le iniziative dell’ambizioso progetto per raggiungere la neutralità climatica al 2030 spiccano l’elettrificazione dei consumi in ambito civile e della mobilità, l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, la promozione del consumo di energia da fonti rinnovabili, la diffusione di modelli di consumo consapevole per il riciclo così come iniziative per efficientare lo stoccaggio/assorbimento di carbonio.
La consapevolezza e il consolidamento di una cultura green partono necessariamente dall’educazione ai valori della sostenibilità, una formazione tanto più efficace quanto più ci si rivolge alle giovani generazioni. È con questo obiettivo che Estra ha portato avanti il proprio progetto di educazione alla sostenibilità “Scuole viaggianti” rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado che vede coinvolte 800 scuole del centro Italia. La finalità dell’iniziativa è quella di far partecipare i ragazzi in età scolare alla mission comune del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Con questo progetto Estra ha aderito, inoltre, all’iniziativa M’illumino di Meno 2024 in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili dello scorso 16 febbraio. L’attenzione all’educazione sostenibile è testimoniata infine dalla partecipazione del Gruppo alla Fiera Didacta Italia, tra i più importanti appuntamenti fieristici sull’innovazione nel mondo dell’istruzione.
A livello macro, lo sviluppo dei principi di sostenibilità passa attraverso il rafforzamento di una cultura di CSR al servizio della collettività che trae fondamento nell’adesione a valori etici condivisi quali quelli propri del mondo dello sport. È con questa finalità che Estra ha rinnovato quest’anno il Premio “Estra per lo Sport: l’energia delle buone notizie”. Il riconoscimento, giunto alla sua VI edizione, premia le storie di sport, raccontate con taglio giornalistico alla luce dei valori di integrazione e inclusione sociale e sottolinea al tempo stesso la centralità di tali valori per lo sviluppo di una società più sostenibile, equa e basata su una crescita veramente condivisa.