27 ottobre 2025
Anche nel 2025 si rinnova “La transizione energetica che fa scuola”, il percorso di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) in e-learning promosso da Estra in collaborazione con l’ITS Energia, Ambiente e Sostenibilità e realizzato da WonderWhat, la piattaforma di orientamento scolastico de La Fabbrica. Rivolto alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia, il corso affronta le sfide e le opportunità della transizione energetica, dello sviluppo sostenibile e delle professioni emergenti nel settore, offrendo agli studenti strumenti concreti per orientarsi nel proprio futuro.
La nuova edizione introduce un modulo interattivo e completamente gamificato, pensato per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. Sono inoltre previsti incontri in presenza in diverse scuole toscane, durante i quali esperti e professionisti dell’energia condividono esperienze e conoscenze per ispirare, stimolare la curiosità e attivare il dialogo sul cambiamento in atto.
Disponibile online per tutte le scuole italiane, il corso certifica 40 ore di formazione e offre contenuti su Agenda 2030, fonti rinnovabili, riduzione della CO₂, economia circolare e orientamento al lavoro, combinando teoria, pratica e scoperta delle carriere del futuro.