Incontriamoci a Ecomondo, tra stand e Caffè circolari

Estra sarà presente alla fiera in programma a Rimini con un stand, assieme ad Alia e Revet, e organizzerà Caffè circolari, per confrontarsi sul tema della transizione energetica.

02 novembre 2023

Buone 5 in 2

Edizione numero 25 per la fiera internazionale dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e all’economia circolare in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre. Una manifestazione attesa che ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale e propone un ampio programma di eventi, seminari e conferenze.

Estra è presente con uno stand, assieme ad Alia e Revet, e organizza una serie di Caffè circolari, per creare opportunità di confronto sul tema ambientale e della transizione energetica, raccontando le sfide e le occasioni di questo settore sempre più in crescita. L’8 di novembre, in particolare, si parlerà di Sicurezza energetica e diversificazione delle fonti e approvvigionamenti.

La crisi energetica dello scorso autunno ha messo in luce la fragilità del sistema italiano, ancora troppo dipendente dalle importazioni estere e fondato in misura ancora insufficiente sulle rinnovabili. Ne parleranno con il Presidente di Estra Francesco Macrì tra gli altri Giuseppe Nigliaccio, del dipartimento Tecnologie energetiche di Enea e Carlo Carcasci, professore associato in Sistemi per l’energia e l’ambiente presso l’Università degli Studi di Firenze.

Istruzione di qualità: il contributo delle utilities è invece il tema che sarà al centro del secondo talk dell’8.11 in cui i relatori si confronteranno sull’apporto delle utilities all’istruzione tramite il sostegno di istituti scolastici e la proposta di progetti didattici dedicati ai temi della sostenibilità. Partecipano Luigi di Marco, Segreteria Generale dell'ASviS, Angela Mencarelli, Amministratrice Delegata di La Fabbrica e Carmen Sessa Responsabile Scuola e Formazione di Straligut e ITS Energia Ambiante di Colle Val d’Elsa. I talk saranno trasmessi in streaming su https://www.youtube.com/@EstraSpA