Il Tour della Sostenibilità di Estra: in scena “Il Grande sconquasso”, lo spettacolo itinerante per sensibilizzare sull’ambiente

Le scuole vincitrici del progetto Diario di Viaggio, alla scoperta di quattro città collegate agli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU, hanno avuto il privilegio di ospitare la compagnia Straligut Teatro

12 luglio 2023

7 responsabli in

Grazie al Tour della Sostenibilità di "Scuole Viaggianti", Estra è entrata a far parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Nell'ambito del nuovo progetto di educazione alla sostenibilità, che ha coinvolto quest'anno più di 800 scuole dei territori delle Regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria e oltre 40.000 bambini e ragazzi, Estra ha organizzato dal 3 maggio al 1 giugno 2023 il Tour della Sostenibilità, ovvero 15 repliche (tre in ogni Regione) di uno spettacolo teatrale a impatto zero.

Dal titolo “Il Grande sconquasso”, lo spettacolo è stato realizzato dalla compagnia teatrale Straligut Teatro, ed è stato ospitato dalle scuole vincitrici che hanno dimostrato maggior originalità nel progetto Diario di Viaggio legato agli Obiettivi di Agenda 2030 dell’ONU.

Con il progetto, in linea con RiGenerazione scuola, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), le scuole hanno intrapreso sulla piattaforma digitale www.scuoleviaggianti.it un viaggio alla scoperta di quattro città collegate agli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Grazie alle numerose attività proposte, gli studenti si sono cimentati in laboratori, giochi, sfide, raccontando le proprie esperienze in un Diario di Viaggio e creando la propria città ideale.

Protagonista dell’iniziativa, infine, il teatro: una rassegna teatrale in streaming per tutte le classi partecipanti. E, dulcis in fundo, per i vincitori, una tappa del Tour della sostenibilità nella propria scuola, ovvero la visione dello spettacolo “Il Grande sconquasso”, con la protagonista, Ada, archeologa del futuro, che, in sella a una bici collegata a un impianto di accumulo e a un sistema di co-generazione elettrica, ha raccontato le meraviglie incontrate nel suo lungo viaggio per cominciare a pensare che cambiare è possibile per un futuro migliore e sostenibile da creare insieme.