31 ottobre 2023
L’associazione raccontata in questo numero di Impronta Estra è stata segnalata da Chiara Saccomanno, che si occupa della gestione delle attività di sponsorizzazione di tutto il Gruppo, con il coordinamento delle altre funzioni aziendali interessate. Chiara ci ha fatto conoscere il Centro Papa Giovanni XXIII ad Ancona.
Costruiamo quindi un identikit della Cooperativa insieme alla Presidente del Centro Papa Giovanni XXIII, Giorgia Sordoni, che ha dichiarato: “Il Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona gestisce servizi per la disabilità dal 1997: con due Centri Diurni, due Comunità Residenziali, “Casa Sollievo” (un appartamento “palestra di autonomie” per persone disabili) e Fricchiò, la nostra ristorazione solidale a base di inclusione lavorativa. Ci impegniamo quotidianamente a promuovere l’inclusione, il rispetto, la dignità, il diritto all’autonomia e alla felicità delle persone con disabilità”.
CHI: Centro Papa Giovanni XXIII
DOVE: Ancona
DA QUANTO: Opera da oltre 26 anni
DI COSA SI OCCUPA: Centri Diurni, Comunità Residenziali e servizi per persone con disabilità.
FINALITÀ E PUNTI DI FORZA: Dal 1997, la Cooperativa si impegna a difendere e garantire il rispetto, la dignità, il diritto alla felicità e all’autonomia di ogni persona con disabilità ad Ancona e in tutto il territorio marchigiano.
PROGETTI REALIZZATI:
• Fricchiò, ristorazione solidale per catering, asporto, buffet, pranzi e cene di gruppo. Parliamo del progetto di ristorazione solidale del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, dedicato all’attività di catering e ristorazione su prenotazione. Fricchiò è un esempio di inclusione lavorativa: all’interno della cucina, infatti, lavorano anche persone con disabilità, assunte come camerieri professionisti e formate per questo tipo di lavoro. Infine, il ricavato di ogni ordine contribuisce a realizzare i progetti del Centro Papa Giovanni XXIII dedicati alle persone con disabilità di Ancona.
• Bomboniere Solidali. Nel Centro è stato creato un laboratorio di creazione bomboniere, che coinvolge quotidianamente 15 persone con disabilità e 3 educatori. Ogni anno vengono realizzate oltre 5 mila bellissime bomboniere.
• Casa Sollievo: l’appartamento che accoglie temporaneamente persone adulte con disabilità che “si allenano” a vivere al di fuori dell’ambiente quotidiano. È nata dall’ascolto dei bisogni delle persone stesse e delle loro famiglie. Per questo motivo ha diverse valenze: da una parte quella di far sperimentare ai suoi ospiti la separazione dalla famiglia all’interno di un’esperienza abitativa significativa e sviluppare nuove autonomie di vita ripetibili anche nei contesti familiari; dall’altra quella di consentire alle famiglie dei periodi di “respiro” dal carico assistenziale, favorire la riacquisizione di spazi vitali e personali ed abituarsi al “distacco” per immaginare un futuro di felicità, serenità ed inclusione per i propri figli.
• Formazione CPG: Il Centro Papa Giovanni XXIII è attivo nel settore della formazione dal 2002. Ente per la formazione accreditato dalla Regione Marche, svolge sia corsi di formazione gratuiti tramite fondi strutturati europei e fondi nazionali, sia corsi di qualifica a pagamento autorizzati dalla Regione Marche. Il Centro Papa Giovanni XXIII organizza anche corsi di formazione aziendali e di aggiornamento.
CONTATTI: l.accorroni@centropapagiovanni.it
SITO INTERNET: https://www.centropapagiovanni.it/default.aspx
FACEBOOK: https://www.facebook.com/centropapagiovanni
IG: https://www.instagram.com/centropapagiovanni
LinkedIN: https://www.linkedin.com/company/centro-papa-giovanni/
YOU TUBE: https://www.youtube.com/channel/UCbV0JsCdfPGoA427BOOwM0g