12 luglio 2023
Quest’anno il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Estra presenta un’importante novità: abbiamo scelto, infatti, di far parlare, oltre ai dati, alle attività e ai progetti presentati, anche le immagini che lo accompagnano.
Il concept di progetto a cui è ispirato, con un’operazione innovativa, attinge infatti ai materiali realizzati dalle bambine e dai bambini che hanno partecipato al nostro nuovo progetto educativo “Scuole Viaggianti”, dedicato alle scuole.
Con questa scelta abbiamo voluto dare valore e risalto al percorso che da anni ormai portiamo avanti, che parte dall’educazione ambientale ma soprattutto dall’ascolto di sogni e desideri dei bambini per costruire i nostri progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa, per dare forza e motivazione alle azioni che quotidianamente intraprendiamo verso un impatto positivo sull’ambiente e sulla società in cui viviamo.
Sono proprio i sogni e i desideri dei bambini a spingerci a fare di più e a progettare un futuro ancora più in grande.
Crediamo infatti che iniziare dal confronto con i ragazzi sia logico e anche doveroso, dal momento in cui saranno proprio loro a dover vivere e costruire quel futuro che noi tutti auspichiamo. Il nostro compito è lasciare loro il mondo che vorrebbero ed è l’impegno che si è assunto Estra. Questo bilancio vuole essere anche un invito ai nostri Stakeholder a fare altrettanto: lasciarsi ispirare dalle idee dei bambini per costruire un futuro all’altezza dei loro sogni, impegnarsi insieme per fare in modo che ciò che vediamo raffigurato su questi disegni accada realmente.
Scarica il Bilancio di Sostenibilità
In questo video abbiamo riassunto alcuni dei principali risultati ambientali, sociali e di governance del Gruppo Estra, a testimonianza di quanto fatto nel corso del 2022.
Nel corso dell’evento di presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Estra, Saura Saccenti, responsabile Sostenibilità del Gruppo Estra, ha illustrato i risultati conseguiti nel corso del 2022, ponendo in luce i margini di miglioramento raggiunti sia sul fronte ambientale, quanto su quello economico e sociale. Nell’intervista si ripercorrono alcune delle tappe più significative di un percorso condiviso internamente e frutto del lavoro di un team diffuso in seno alla struttura.