Giornalismo, torna il premio “Estra per lo Sport: l’energia delle Buone Notizie”

Il 30 novembre si chiudono le selezioni degli articoli e dei servizi che verranno valutati da una giuria di esperti. Sono 700 circa i lavori che sono già stati raccolti.

31 ottobre 2023

Buone 4 in

Siamo ormai alla VI Edizione del premio giornalistico “Estra per lo Sport: l’energia delle Buone Notizie”, il premio nazionale riservato ai giornalisti, professionisti, pubblicisti, tirocinanti e collaboratori, che ha l’obiettivo di portare alla ribalta i migliori articoli e/o servizi di giornalismo sportivo.

Saranno premiati i lavori, pubblicati dal 1° ottobre 2022 al 30 novembre 2023, in cui viene messo in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori. Il 30 novembre si chiude la selezione.

L’edizione di quest’anno porta con sé alcune importanti novità: pur mantenendo la possibilità di autocandidarsi, abbiamo esteso di molto il numero delle candidature, eliminando il bando. Ciò ha consentito di selezionare direttamente e liberamente, anche avvalendoci delle segnalazioni che sono pervenute, nuovi partecipanti. La validità di questa scelta è avvalorata dai numeri già adesso disponibili: sono già circa 700 gli articoli e i servizi raccolti.

Il Premio, infatti, ha conosciuto negli anni una fama e un appeal tali da suggerire di sburocratizzarlo, estendendo, grazie a un monitoraggio continuo su tutti i mezzi di informazione, la nostra visuale a un ben più vasto ventaglio di possibilità. Gli articoli e i servizi saranno valutati da una giuria di esperti che ne decreterà i vincitori.

La cerimonia di premiazione sarà organizzata entro la primavera del 2024.
Le categorie esaminate restano le stesse e, di conseguenza, i premi ad esse destinati:
• Categoria Carta Stampata;
• Categoria Web e Blog;
• Categoria Televisione e Radio.

I premi speciali:
• Premio Speciale Donna di sport;
• Premio Speciale Alla Carriera;
• Premio Speciale Daniele Redaelli dedicato agli under 30, agli studenti di Master, Scuole di giornalismo e collaboratori;
• Premio Speciale Estra per il territorio.

Il premio nasce per volontà di Estra in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e con l’OdG (Ordine Nazionale Giornalisti).